Scontro di potere all’ombra di piazza Navona

In prossimità delle feste natalizie, il Movimento 5 Stelle fa sentire la sua presenza soprattutto per le continue lotte all’interno dell’amministrazione. L’ultima diatriba ci riporta che sarebbero volati gli stracci fra un assessore ed il presidente della commissione Commercio.

Il titolare dello sviluppo economico Adriano Meloni aveva preso le distanze da Andrea Coia, l’uomo che guida in Campidoglio la commissione Attività Produttive, parlando di una possibile collusione fra il M5S e la famiglia Tredicine sulla gestione delle bancarelle a piazza Navona. Dopo uno scontro con la sindaca Raggi è arrivata la retromarcia dell’assessore. «Non c’è alcun legame tra il M5S e la famiglia Tredicine, meno che mai in merito all’organizzazione della Festa della Befana: chi scrive il contrario afferma il falso….Grazie a noi, chi intende partecipare alla gara per esporre e vendere in piazza Navona deve sottostare a criteri ben più rigidi rispetto al passato: abbiamo limitato fortemente l’incidenza dell’anzianità e, pertanto, favorito ricambio e rinnovamento degli operatori. A tal proposito, mi scuso con Andrea Coia, presidente della Commissione Commercio in Campidoglio, per alcuni spezzoni di una chat privata riportati dalla stampa: si tratta di parole sicuramente fuori luogo. Abbiamo lavorato insieme per la riuscita della manifestazione e continueremo a farlo».

È molto probabile che Meloni lasci l’incarico ben prima della fine della consiliatura. Adriano Meloni, in passato, ha collaborato con la Casaleggio Associati e non potrà essere liquidato con leggerezza. Inoltre Meloni potrebbe rivelarsi utile nel processo sul caso nomine che la sindaca dovrà affrontare il 9 gennaio. Il fratello di Raffaele Marra, Renato, era stato promosso proprio a capo di uno dei ‘suoi’ dipartimenti, quello al Turismo. Potrebbe essere chiamato come super test per la Raggi. Ora non conviene farlo fuori.

Eppure l’alternativa sarebbe già pronta. Leonardo Maria Costanzo, manager di 59 anni, è l’uomo scelto dalla giunta Raggi per definire le linee strategiche volte a garantire lo sviluppo dell’economia e del turismo secondo quanto indicato nelle linee programmatiche del sindaco.

Impostazioni privacy