Sanità del Lazio debiti per 22,3 miliardi di euro. Rocca “riaprirò il San Giacomo”

Il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca espone i risultati dei primi 100 giorni di amministrazione.

Rocca, insieme alla sua Giunta, parlano delle attività svolte nei vari settori come sanità e infrastrutture, e i lavori che stanno per essere avviati.

Queste le parole di Rocca: “Un intenso lavoro, quello portato avanti dell’esecutivo che ha approvato 256 delibere in 19 sedute di Giunta. Un impegno basato sulle direttrici evidenziate dal presidente Rocca durante la presentazione della squadra di governo e in occasione dell’insediamento del Consiglio regionale. Al numero delle delibere vanno poi aggiunti 97 decreti, oltre a tre memorie di Giunta e un atto di indirizzo. Una parte fondamentale delle strategie attuate è stata concentrata sulla sanità, partendo dell’analisi dei conti economici, ereditati dalla precedente amministrazione, che hanno evidenziato un debito regionale di 22,3 miliardi di euro e un disavanzo della sanità di 218 milioni di euro al 31 dicembre 2022; con una proiezione sul 2023 di oltre 700 milioni di euro”.

Rocca ha poi aggiunto: “La coperta dei fondi è corta: la situazione è difficile perché io davvero non so più dove prendere le risorse. Oggi il debito, di oltre 22 miliardi, fa tremare la Regione di centrodestra. Quindi non bisogna tagliare ma spendere bene. A settembre sarà ultimato il Nuovo piano sanitario regionale”.

Impostazioni privacy