Roma, prorogata la prima rata della Ta.Ri: ecco quando si dovrà pagare

La Giunta capitolina ha posticipato il pagamento della prima rata della tassa sui rifiuti: ecco entro quando andrà pagata

Una buona notizia per tutti i romani che si trovano in ferie o che stanno terminando la loro villeggiatura. La scadenza della prima rata della tassa dei rifiuti è stata infatti prorogata. Chi ancora non l’ha pagata avrà del tempo a disposizione, senza che rischi di incorrere in sanzioni.

Ecco quando andrà pagata la Ta.Ri. a Roma – Roma.cityrumors.it

La gestione dei rifiuti nella capitale è da sempre al centro di polemiche e discussioni. A luglio e agosto sono arrivate segnalazioni di incuria e di pessima gestione della raccolta dei rifiuti, che in numerosi quartieri della città si sono ammassati nei pressi dei cassonetti, sprigionando con il caldo torrido, degli odori spesso nauseabondi per i residenti. Le polemiche sono aumentate sui social, dopo le lamentele di numerosi residenti, che protestavano per la scadenza della Ta.Ri. a luglio.

Ta.Ri., le proteste dei romani

“Ma come, i rifiuti non vengono raccolti e noi dobbiamo pagare una tassa così alta?“, si lamentavano in molti. Numerosi utenti avevano poi protestato per l’aspetto temporale della scadenza. “Far scadere la prima rata alla fine di luglio, quando il 90% dei romani è in ferie è una mossa intelligenteavevano scritto numerosi utenti sui socialsembra quasi che lo facciano apposta per farci pagare delle sanzioni”.

Ma la situazione, almeno sotto l’aspetto temporale, è cambiata. E’ stata approvata infatti nei giorni scorsi dalla Giunta Capitolina,  la delibera di differimento del termine di pagamento della prima rata della tassa sui rifiuti (Ta.Ri.) in scadenza a luglio. Chi non ha ancora pagato la tassa sui rifiuti entro il 31 luglio scorso, non subirà nessuna sanzione. La delibera, approvata dalla Giunta Capitolina, proroga il termine di scadenza per garantire ai romani più tempo per pagare, anche in concomitanza delle vacanze estive.

La gestione dei rifiuti nella capitale è da sempre al centro di polemiche e dibattiti – Roma.Cityrumors.it

Ta.Ri. quando scadono le rate per il pagamento?

Entro quanto tempo andrà quindi saldata la prima rata della Ta.Ri? E quando andrà invece pagata anche la seconda? Il Comune di Roma spiega che “gli utenti che hanno già ricevuto l’avviso di pagamento a ridosso della scadenza del termine di pagamento, potranno pagare entro il 15 settembre 2023“. Per quanto riguarda invece l’anno in corso, la scadenza della seconda rata resta fissata al 30 novembre e i relativi bollettini saranno oggetto di una successiva spedizione. Quella di oggi è un’iniziativa transitoria, a seguito dell’approvazione del nuovo Regolamento che, a partire dal prossimo anno, prevederà la possibilità di pagare la tariffa rifiuti in un’unica soluzione o in più rate, grazie ai bollettini che verranno inviati tutti insieme nel mese di aprile.

Gestione cookie