Le grandi città, spesso, forse addirittura troppo spesso, costringono i propri cittadini a particolari disagi, per cause di forza maggiore.
Qualsiasi abitante di una delle grandi città italiane, parliamo di estensione, di quantità di popolazione ecc, ha di certo avuto a che fare con specifici disagi dovuti spesso proprio allo status stesso della propria città. Questioni riguardanti le strade, i trasporti, inconvenienti, spesso di ogni tipo.
Un altro disagio specifico, per molti, per altri invece la cosa ha tutt’altro valore, riguarda nello specifico l’utilizzo delle automobili nei centri città. Spesso si è assistito all’insofferenza degli stessi cittadini rispetto a specifiche regole che riguardano per esempio la circolazione delle auto per le strade della propria città.
Roma, la ZTL cambia tra pochi giorni: le informazioni utili per i prossimi giorni
La prossima città italiana che a breve vedrà attiva una grande zona a traffico limitato in centro, parliamo di una delle più importanti in assoluto, istituzionalmente, di certo la più importante città, è Roma. Pochi giorni ormai separano i cittadini dall’entrata in vigore della nuova operazione fascia verde voluta dal Comune.
Il primo novembre 2023 ci sarà infatti l’apertura, per cosi dire, della nuova Ztl capitolina, fascia verde. A essere penalizzate in modo più che mai deciso saranno le auto più inquinanti, attraverso l’utilizzo di ben 51 varchi elettronici disposti dall’amministrazione per controllare eventuali trasgressioni.
Il tutto sarà orientato verso la riduzione al minimo dei disagi eventuali ai cittadini, cosi come affermato dalla stessa amministrazione romana. Tra le misure al vaglio della giunta potrebbe esserci la proroga di un anno per i motori Euro 4 diesel ed Euro 3 benzina. Il tutto, al momento passa anche per quelle che sono le misure eventualmente da adottare per la Regione Lazio.
Tra le stesse misure previste potrebbe esserci un pacchetto specifico con ingressi prestabiliti per le auto più datate. In quel caso si andrebbe verso la limitazione dei km da poter percorrere in specifiche aree della città. Il tutto, stando a quelle che sono le aspettative delle varie amministrazioni dovrà funzionare in modo assolutamente rigoroso per ambire a un rispetto quanto più efficace possibile dell’ambiente e di quelle che sono le esigenze degli stessi cittadini.
Una volta giunto il via libera dalla Regione Lazio, si andrebbe, quindi, verso una rielaborazione delle varie misure da parte del Campidoglio per consentire ai romani di avere più tempo possibile per assimilare le nuove norme da seguire in merito alla percorribilità di specifiche zone della città.