Roma, ti sei mai chiesto come poter osservare la Cupola di San Pietro in un modo decisamente non convenzionale? Ecco come puoi fare.
La cupola di San Pietro è uno straordinario esempio di architettura e uno dei luoghi di interesse maggiormente visitati in Italia. Vede il progetto del genio indiscusso di Michelangelo Buonarroti nel XVI secolo. Rappresenta una delle più alte testimonianze di ingegneria rinascimentale mai esistita.
L’inizio della costruzione risale al 1547 e vide la ferrea supervisione di Michelangelo, ma la conclusione dei lavori vede il controllo di altri architetti che si sono susseguiti dopo la morte del maestro. Alta circa 136 m, vede la presenza di una suggestiva croce in cima che visibile anche da molta distanza.
Ecco come ammirare la suggestiva cupola di San Pietro in un modo completamente diverso dal solito
Non sono solo gli esterni a catturare l’attenzione dei visitatori, ma l’interno della cupola è finemente affrescato con decorazioni barocche e vede la firma di importanti artisti dell’epoca quali Pietro da Cortona che scelse di rappresentare scene bibliche e spirituali.
Come accennato precedentemente, l’interno della cupola di San Pietro è particolarmente suggestivo dal punto di vista culturale. È adornata con importanti affreschi e decorazioni che vedono il lavoro di alcuni dei più grandi pittori dell’epoca. Tanto è vero che le opere scelte, di stampo biblico, consentono al visitatore di entrare quasi in un mondo onirico e surreale. Il tutto è arricchito anche dalle illusioni ottiche che contribuiscono a rendere ancora più magica l’atmosfera.
Una giornata in visita la cupola di San Pietro vuol dire anche raggiungere la cima e rimanere esterrefatti dalla vista mozzafiato sulla città eterna. Le innumerevoli finestre panoramiche consentono un affaccio prospettico sui tetti di Roma. Sarà possibile, infatti, osservare dall’alto le fontane, le piazze e il Tevere. Ma non è il solo e unico modo, questo, per godere della bellezza di questo straordinario luogo di interesse storico.
È possibile, infatti, guardare la cupola anche da una prospettiva diversa: si tratta della famigerata serratura del cancello della Villa del Priorato dei Cavalieri di Malta che si trova proprio sulla cima del colle Aventino. Attraverso il buco sarà possibile guardare la cupola di San Pietro in un modo decisamente non convenzionale. Questo straordinario lavoro non è casuale, ma si deve all’ingegno dell’architetto Piranesi che scelse di posizionarlo proprio in quel luogo strategico nel 1765 al fine di incuriosire ancor di più i visitatori.