Roma, dopo 50 anni si potrà rivisitare il palazzo degli imperatori romani: riapre la Domus Tiberiana

Un’apertura straordiaria, una notizia per i romani ma anche per i turisti: torna visitabile la Domus Tiberiana dopo 50 anni.

La struttura, costruita nell’età di Nerone, non solo aprirà nuovamente ma lo farà in grande stile, con un’illuminazione notturna che permetterà di immergersi in tutto il romanticismo di questo monumento.

Turismo Roma
Aperto il primo palazzo degli imperatori (roma.cityrumors.it)

Il primo palazzo imperiale di Colle Palatino, dopo cinquant’anni di attesa torna accessibile. Oggi è un grande giorno per la Città Eterna e per il turismo che da sempre la contraddistingue, il tragitto sarà lo stesso, ogni cosa è rimasta invariata e si potranno apprezzare dal vivo gli affreschi e le sculture.

Riaprono la Domus Tiberiana dopo 50 anni

La Domus si trova sul Foro Romano ed era quindi visibile dall’esterno ma non internamente. La notizia è stata data insieme ad un’altra novità fondamentale per la città, l’annuncio di scoperte e nuovi siti archeologici che permetteranno di migliorare la datazione di molte opere.

Riapre la Domus Tiberiana Roma
Roma, riapre dopo tempo la Domus Tiberiana (roma.cityrumors.it)

Un allestimento museale permanente e la possibilità per i visitatori di attraversare tredici ambienti differenti allestiti come delle sale espositive vere e proprie. Camminare sulla città, dove gli imperatori un tempo abitavano, è qualcosa di veramente suggestivo.

In alcuni punti sono state costruite delle strutture di sostegno, per limitare le modifiche strutturali. I lavori di restauro sono stati difficili e lunghi ma hanno permesso oggi questo punto di arrivo. Le sale risalgono all’età adrianea, il palazzo infatti è rappresentativo di epoche diverse, non solo Nerone che ha monumentalizzato la struttura ma anche Domiziano e Adriano che l’hanno poi ingrandita nel tempo.

Si trova nella parte occidentale della collina, un sito voluto appositamente con un enorme giardino. Al tempo, secondo le fonti, vi era almeno una biblioteca enorme e suggestiva andata persa nell’incendio che ha colpito l’area successivamente, ambienti ben distinti da archi e strutture, con spazi ampi come magazzini, soffitti a stucco decorati, stanze e corridoi molto grandi.

Ci sono oggetti di ogni tipo che raccontano la vita al tempo degli imperatori, da notare anche gli stucchi e i mosaici. Le vetrate danno direttamente sul Foro, una vista incredibile sulla città. Una perla le arcate illuminate da sera, progetto possibile grazie alla partecipazione di altri enti che ne hanno assicurato la realizzazione dal punto di vista tecnico.

Merita assolutamente una visita, di giorno per apprezzarne finalmente gli interni e la storia e di sera per lasciarsi cullare da tutta la magia che solo Roma sa raccontare.

Gestione cookie