Verrà testato oggi all’Olimpico il modello utilizzato durante gli incontri Uefa o in occasione dei mondiali Fifa. Per la 23esima giornata di serie A, si giocherà Roma-Bologna, gara in programma alle 20:45.
Al di fuori dello stadio Olimpico verrà inaugurato il nuovo piano per il filtraggio, innovativa procedura con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa dei tifosi e migliorare l’accesso allo stadio. Verranno svolte oggi le prove generali della nuova procedura di ingresso, la stessa che verrà utilizzata nei prossimi Campionati Europei di Calcio 2020.
La barriera tramite cui verranno svolti i controlli sarà arretrata di qualche metro: 56 i canali d’ingresso, cancelli mobili alti 1,2 metri, disposti a sinistra e a destra dell’obelisco. Qui gli steward quindi eseguiranno le consuete verifiche sui documenti, sui titolo di accesso ed effettueranno il cosiddetto il pat down, ossia il controllo di borse e oggetti.
Il nuovo piano consente di triplicare il numero dei varchi di ingresso e quindi porterà a uno snellimento dei tempi di ingresso. Effettuato il passaggio attraverso i 56 canali di accesso, infatti, il pubblico potrà proseguire verso i consueti cancelli senza ulteriori controlli in fase di prefiltraggio.
Arrivati ai tornelli, quindi, dopo aver obliterato, si svolgeranno le consuete verifiche.
Il match inizierà alle 20,45 i cancelli saranno aperti alle 18.30. Sono attesi circa 32 mila spettatori. Come sempre sarà vietato l’uso di bottiglie e contenitori di vetro nell’area dello stadio Olimpico.