Nel quartiere Ostiense appuntamento fino al 18 settembre con la manifestazione gratuita L’Aperossa, a cura della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, un’iniziativa che mira a valorizzare le aree urbane decentrate con una serie di eventi culturali partecipati sul territorio. Negli spazi adiacenti alla Centrale Montemartini, un ricco programma con proiezioni, concerti ed esplorazioni.
Il 16 settembre nella sede delle Fondazione AAMOD, proiezione alle 21 del film “Les mains libres” di Ennio Lorenzini che
sarà presente nel corso della serata; alle 23 concerto “California footage. DOCTOR 3” Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra. Il 17 settembre alle 21, ancora nella sede delle Fondazione AAMOD, il regista Roland Sejko incontrerà il pubblico per la proiezione del suo film “La macchina delle immagini” di Alfredo C. seguito da Alice Sagrati che
presenterà il suo cortometraggio “Sbagliando s’inventa” alle 22.30. Alle 23, live di Rachele Bastrenghi con il suo primo disco solista, “Psychodonna”. Il 18 settembre, l’ultima giornata di programmazione si apre alle 18 con il percorso urbano, con partenza sempre da Via Marmorata 169, con “Archeologia industriale tra Testaccio e Ostiense” accompagnato dalla lettura del saggio della sociologa urbana IreneRanaldi “Testaccio da quartiere operaio a village della capitale”
(Franco Angeli). A condurre l’attraversamento urbano sarà l’autrice. Alle 21, alla sede di AAMOD, proiezione speciale di “Radio clandestina” di Ascanio Celestini che presenzierà alla proiezione; in chiusura, alle 23, live performance musicale e video “Aneurysm” di e con Caterina Palazzi e Kanaka. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito contingentato. Per i percorsi urbani, gratuiti contingentati, max 25 partecipanti, prenotazione obbligatoria a marmorata169@gmail.com.