Ortodonzia invisibile: cos’è e quando serve

Potremmo indicare l’ortodonzia come quella branca delle cure dentali che si occupa in modo particolare dell’allineamento dei denti. Pratica per decenni posta in atto utilizzando accessori, fissi o mobili, in plastica e metallo, i cosiddetti “apparecchi per i denti”.

Ragazza che indossa una mascherina per allineare i denti

Negli anni l’ortodonzia ha fatto passi da gigante, che hanno portato all’utilizzo in vari casi di soluzioni meno fastidiose, quasi invisibili e decisamente molto più pratiche rispetto ai vecchi apparecchi.

Quando serve l’ortodonzia

Quando si parla di utilizzare un apparecchio per i denti spesso si pensa a coloro che manifestano evidenti problemi nel posizionamento dei denti. In particolare in passato tali pratiche si eseguivano quasi esclusivamente sui bambini, o comunque su giovani adulti.

Si usavano gli apparecchi per i denti per riposizionare denti cresciuti in modo completamente disallineato, sovrapponendosi ai denti vicini o spostandosi verso l’interno o l’esterno dell’arco mandibolare o mascellare.

Il riallineamento dei denti è invece molto utile in una grande fetta della popolazione, perché aiuta anche laddove le problematiche sono meno visibili ma possono portare alle malocclusioni: una chiusura incorretta della bocca che può causare sintomi non necessariamente a carico del cavo orale.

Per capire se ci sono problemi di questo tipo è sufficiente rivolgersi allo studio dentistico Fadda, dove sono disponibili esperti in ortodonzia, pronti a risolvere qualsiasi problematica sia nei bambini che negli adulti.

Soluzioni comode e invisibili

Come dicevamo in passato i denti disallineati venivano riposizionati utilizzando esclusivamente apparecchi dentali in plastica e metallo.

Questo tipo di accessori si sfruttano ancora oggi, ma soprattutto per i casi più complessi, o laddove il riposizionamento dei denti deve essere effettuato con una certa rapidità.

In tutti gli altri casi si possono utilizzare apposite mascherine invisibili, che possono essere indossate per l’intera giornata o solo per alcune ore, a seconda dei casi.

È possibile chiedere informazioni sulle tecniche Invisalign a Roma, così come in tutte le altre città italiane. Le mascherine invisalign sono sostanzialmente invisibili una volta indossate e permettono di mangiare senza causare successivi problemi di igiene orale, cosa invece molto frequente con i vecchi apparecchi.

Questo tipo di strumento può essere utilizzato per risolvere vari problemi di posizionamento dei denti, così come il bruxismo e le malocclusioni.

L’ortodonzia invisibile può essere attuata sia su pazienti pediatrici che sugli adulti e risultano poco fastidiose e semplici da utilizzare.

Decide l’odontoiatra

Chiaramente non è il singolo soggetto a poter scegliere quale tipo di intervento sia necessario sui suoi denti. Per poter ottenere una diagnosi precisa e puntuale è necessario rivolgersi a un odontoiatra esperto di problematiche correlate all’allineamento dei denti.

Dopo una prima visita è possibile ottenere un piano terapeutico, volto a riposizionare i denti in modo corretto, per donare un sorriso perfetto ed eliminare qualsiasi genere di problematica.

Non tutti gli odontoiatri sono però esperti in qualsiasi tipo di tecnica ortodontica. Se si desidera quindi approfittare delle tecniche proprie dell’ortodonzia è necessario rivolgersi a uno studio odontoiatrico che offre questo tipo di trattamento. Ovviamente sarà poi l’odontoiatra a suggerire al singolo soggetto quali siano le soluzioni più adatte.

Gestione cookie