La storia di Porta Portese, simbolo romano per eccellenza, e del suo mercato viaggiano e si intrecciano nel tempo.
Sono un po’ il cuore della città, di quella parte di Roma ancora in continua crescita, nonostante il tempo e i cambiamenti che l’hanno interessata. Questa è una delle porte della città, fu costruita nel 1644 per sostituire quella già eretta che portava lo stesso nome.
Oggi appare come una porta non del tutto compiuta, anche un po’ lontana dallo stile tradizionale. Un tempo qui però sorgeva il porto fluviale di Roma oggi sorge un mercato che è un mix di colori, culture, dove respirare un’atmosfera vivace e tipicamente romana.
Il mercato di Porta Portese a Roma
Il mercato di Porta Portese non è solo bello ma è vero, mostra quell’autenticità di Roma e delle sue tradizioni. Non c’è niente di meglio, quando si visita una città, di poter scoprire i suoi mercati. Qui si raccolgono le persone del posto, chi cerca l’affare e anche i viaggiatori quindi c’è un mix eterogeneo spettacolare.
Il mercato di Porta Portese a Roma è un pezzo della città, è insito nel tessuto della cittadinanza e anche per i turisti è imperdibile. Si tiene nel rione di Trastevere, un luogo che non ha bisogno di presentazioni e che rapisce il cuore per la sua bellezza e particolarità. Questo è il più grande mercato della città ed è una sorta di rito, anche per chi non deve comprare nulla, basta passeggiare per lasciarsi trasportare solo da quell’enfasi e da quella bellezza. Ha un valore storico importante, sia per estensione che per storia. La zona coperta dal mercato va da Piazza Ippolito Nievo a Via Ettore Rolli a via Portuense. Il nome deriva dall’omonima porta seicentesca e non è un caso.
La prima volta in cui è stato svolto era il 1945 e, al tempo, nasceva come mercato delle pulci. Nel tempo è diventato invece il principale della città per quanto riguarda settori diversi, come da principio si tiene solo la mattina della domenica ma è diventato così grande che alcuni hanno trasformato le bancarelle in veri negozi.
La domenica questa zona è molto viva, di grande interesse come cantava Claudio Baglioni e negli ultimi anni ha avuto un ulteriore boom per il turismo e anche per i visitatori stranieri. Si arriva facilmente per chi non è della zona, basta solo prendere il tram 3 e arrivare a Porta Portese oppure il tram 8 e scendere a Trastevere.