Pigneto, le modifiche alla viabilità creano disagi ai cittadini. Chiesto un tavolo di confronto

A partire da Gennaio è stata modificata pesantemente la viabilità del quartiere per permettere la chiusura di circonvallazione Casilina est e relativa apertura dei cantieri per la realizzazione del nuovo nodo ferroviario.

Queste modifiche alla viabilità fanno discutere i cittadini che si lamentano del traffico generato che, come era prevedibile immaginare, crea delle attese interminabili con conseguente aumento dell’inquinamento dell’aria e maggiori rischi negli attraversamenti pedonali. Senza tener conto della difficoltà maggiore a trovare parcheggio, soprattutto da parte degli operatori del mercato rionale.

Nella nota del Comitato di quartiere Pigneto-Prenestino si legge: “Rinnoviamo la richiesta di attivare un tavolo di confronto permanente con responsabili del progetto e amministratori per verificare l’avanzamento dei lavori, l’analisi dei problemi e la condivisione delle possibili soluzioni, il monitoraggio ambientale della qualità dell’aria a partire dall’aumento delle polveri sottili che stiamo già respirando”.


Sul tavolo ci sono alcune proposte pratiche: “Per noi l’elemento debole di questa nuova viabilità è rappresentato dal doppio senso di circolazione su via l’Aquila perché il flusso in direzione di piazza Lodi taglia quello in direzione opposta e interferisce” spiega Roberto Pagnoni, ingegnere dei trasporti, residente ed esponente del comitato.

Impostazioni privacy