Pasqua in Vaticano: Via Crucis senza fedeli. Aumentati i controlli

Nessun rito al pubblico per la Pasqua 2020; il Papa questa sera alle 21:00 celebrerà la Via Crucis in piazza San Pietro con le stazioni lungo il colonnato attorno all’Obelisco tornando poi sul sagrato della Basilica.

I fedeli non potranno partecipare e l’area risulterà vuota, ma comunque protetta dagli agenti messi in campo dalla Questura di Roma. Saranno circa 50 gli uomini previsti, con la bonifica della zona che è partita da questa mattina. Saranno controllate tutte le zone limitrofe e saranno disposti posti di controllo anche sul lungotevere, piazza Adriana e piazza Cavour.
Lo spiegamento di forze è giustificato anche dalla processione annunciata da Forza Nuova per la domenica di Pasqua. Nonostante sia stata ovviamente vietata dal Questore, il gruppo sembrerebbe intenzionato a scendere in strada.

Domani entrerà in vigore il piano di sicurezza per Pasqua che proseguirà fino a Lunedì e vedrà ogni giorno l’impiego di circa 2 mila uomini, appartenenti a polizia, carabinieri, guardia di finanza e municipale. Quest’anno in via eccezionale le forze dell’ordine controlleranno anche i porti per evitare che le persone possano prendere il largo o dirigersi verso le isole a bordo delle barche. Le forze dell’ordine risaliranno anche il Tevere per verificare la condizione di banchine e aree come l’isola Tiberina. Dall’ordinanza del Questore si evince l’utilizzo anche di elicotteri per garantire un maggiore controllo dell’intera città, mentre saranno garantiti i posti di blocco su 20 tra consolari e arterie di ingresso e uscita dalla Capitale.

Impostazioni privacy