A Monteerde si è registrata una mattinata di caos, con il traffico andato in tilt a causa di un’enorme buca che si è aperta nella notte in via Ottavio Gasparri.
La segnalazione è arrivata intorno alle 2:30 di oggi 22 gennaio e sul posto sono accorsi vigili del fuoco, polizia locale e tecnici Acea. Mentre i vigili si sono occupati di mettere in sicurezza la strada delimitando l’area inaccessibile, è toccato alle pattuglie del gruppo Monteverde gestire la viabilità bloccata in direzione dell’Olimpica. I tecnici Acea hanno rilevato una perdita ad una conduttura idrica, che hanno riparato il guasto e permesso di richiudere la voragine e riaprire la strada attorno alle 16:30.
A Roma sono 100 le voragini comparse nel 2019, mentre Napoli ne conta solo 20 nonostante venga etichettata come la città sotterranea per eccellenza. Nel 2018 la Capitale ha contato 175 aperture del manto stradale, record europeo e forse mondiale.
Stefania Nisio, geologo dell’Ispra, a margine del convegno dedicato a voragini e cavità sotterranee in corso a Roma, ha definito la città eterna “Capitale delle Voragini”.
“La parte più sensibile è Roma est, dove anticamente venivano cavati i materiali” riferisce la Nisio, menzionando l’Appio Latino, il Tuscolano, il Prenestino, Tiburtino e Quadraro come i quartieri più a rischio.