L’obiettivo del Comune: “Zero morti per gli incidenti stradali entro il 2050”

L’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè illustra l’ambizioso progetto per ridurre drasticamente il numero delle vittime di incidenti stradali

Azzerare la mortalità sulle strade della capitale, diminuire il numero degli incidenti e allo stesso tempo, ridurre il numero dei veicoli che circolano sulle strade della capitale. Ecco l’ambizioso obiettivo  del Comune di Roma. Il piano per la mobilità studiato dal Campidoglio, è stato illustrato dall’assessore capitolino Eugenio Patanè.

incidenti
L’assessore alla Mobilità del Comune di Roma Eugenio Patanè lancia l’obiettivo di eliminare gli incidenti mortali nelle strade romane – Roma.Cityrumors.it

“E’ già partito il piano per la mobilità che azzererà la mortalità stradale nella Capitale entro il 2050. Il problema della sicurezza stradale va affrontato a 360gradi, partendo dall’educazione stradale ai più giovani fino alla realizzazione di piani per la mobilità che con il mio Assessorato già abbiamo messo in campo”, ha confermato  l’Assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè. “L’installazione di autovelox fissi, tipo i tutor autostradali, nei punti dove si sono verificati il maggior numero di sinistri, hanno già portato ad una riduzione del 60% come abbiamo registrato nella Galleria Giovanni XXIII. A breve ne installeremo altri sulle arterie dove insiste in problema dell’incidentalità. Un altro punto sul quale bisogna intervenire è la riduzione della circolazione dei veicoli”.

Tentare di diminuire il numero dei veicoli in circolazione, è uno dei principali obiettivi della Giunta comunale.  “Nella Capitale – continua l’Assessore –  circolano ogni giorno una media di 1.000.000 di veicoli, senza contare quelli che sono parcheggiati e molti dei quali coprono la segnaletica stradale. La pedonalizzazione di alcune aree farà diminuire il numero dei pedoni vengono investiti mortalmente che costituiscono il 35% del totale medio delle vittime sulle strade di Roma”, ha continuato Eugenio Patanè.

L’assessore Patanè in compagnia del Ministro Salvini e del Sindaco di Roma Gualtieri – Cityrumors.it

Allo studio i Black Points pedonali

Il Comune ha studiato una lunga serie di lavori che interesseranno ben quindici municipi. “A fine giugno, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha accolto il piano di Roma Capitale stanziando la somma di 4,3 milioni di euro per la sicurezza stradale dei pedoni con i “Black Points Pedonali” ossia quei punti dove si è registrato un numero maggiore di investimenti pedonali. I lavori che partiranno, interesseranno 30 punti in 15 Municipi e partiranno a dicembre di quest’ anno, con la fine dei lavori prevista prima dell’inizio del Giubileo 2025″.

Progetti che dovrebbero migliorare la viabilità ed evitare una lunga serie di problemi di sicurezza.I progetti prevedono interventi per il miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale, il controllo e la riduzione della velocità, la revisione dei cigli e dei cordoli spartitraffico, la messa in sicurezza degli attraversamenti e dei percorsi pedonali, ottimizzazione degli spazi di sosta per aumentare la visibilità e l’ottimizzazione dei semafori”, ha concluso l’Assessore Capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè.

Impostazioni privacy