Roma regala sempre dei panorami meravigliosi. Da qualsiasi angolazione ci si trovi, la città non tradisce mai.
La Città Eterna pullula di terrazze panoramiche da cui affacciarsi e “respirare” tutto il fascino di un luogo senza tempo, ma ricco di storia.
Avere Roma ai propri piedi è sicuramente una sensazione bellissima per chiunque voglia far “volare” il proprio sguardo sulle mille bellezze della città. Che si tratti delle prime ore del mattino o della sera, i panorami lasciano sempre senza fiato.
Alla scoperta delle terrazze romane “libere”
Osservare Roma con gli occhi di una delle varie terrazze panoramiche – ad accesso libero – è sicuramente il modo migliore per scoprire ogni angolo suggestivo che la città sa regalare.
La Terrazza panoramica del Campidoglio offre emozioni uniche. Da un lato la vista è mozzafiato sul Foro Romano, ammirando le meraviglie archeologiche di templi, piazze, basiliche e i suggestivi archi. Se visitate i Musei Capitolini vi è la terrazza del Museo, che regala anch’essa degli scorci sulla Roma antica. Non è d’obbligo la visita ai Musei per accedervi. Da qui si ammira il suggestivo Teatro di Marcello.
Affacciarsi a Trinità dei Monti con la sua terrazza panoramica è possibile salendo sulla cima della famosa scala. La vista su Piazza di Spagna sarà molto particolare. Da non perdere è la passeggiata lungo il viale che porta all’ Accademia di Francia, Villa Medici. Da qui si ammirano le tante cupole che la città di Roma regala sempre allo spettatore.
Nel meraviglioso parco di Villa Borghese spunta Il Pincio con la sua suggestiva terrazza. Da qui ci si affaccia e si ammira in basso Piazza del Popolo che a ogni ora del giorno – ma soprattutto al tramonto – regala dei giochi di luce davvero suggestivi, “colorando” l’obelisco e le cupole delle due chiese.
Il Gianicolo è uno dei colli di Roma da cui si può ammirare la città in tutto il suo splendore. La sua terrazza panoramica permette all’osservatore di perdersi tra le tante bellezze – come quelle della suggestiva cupola di San Pietro – oppure il Pantheon o ancora il Vittoriano. Se si vuole assistere a qualcosa di davvero originale si consiglia di recarsi sul colle del Gianicolo alle 12 precise per assistere al tradizionale sparo del cannone.
Il colle dell’Aventino possiede una perla, si tratta del Giardino degli Aranci con la sua terrazza a picco sulla Città Eterna. Di fronte si ammira il Gianicolo e in basso l’Isola Tiberina con il Ghetto Ebraico. Lo sguardo “cade” sulla Sinagoga, che fa capolino.
Spostandosi a Monte Mario, da non perdere è la terrazza panoramica dello Zodiaco. Si tratta del punto più alto di Roma.
Se siete disposti a pagare qualche euro
Oltre alle terrazze di libero accesso, vi sono quelle in cui si entra pagando, ma ne vale davvero la pena.
Le terrazze degli Horti Farnesiani sulla cima del Palatino regalano una vista che si perde tra i palazzi ai piedi del Vittoriano e del Campidoglio. Ma non manca lo sguardo verso i Fori, raggiungendo il Colosseo e il Colle Oppio.
La terrazza panoramica del Cupolone della Basilica di San Pietro con la sua salita a spirale – conosciuta come la “lumaca” di Sant’Andrea – porta lo spettatore in un punto in cui Roma è visibile a 360 gradi.
La terrazza sulla sommità del monumento Vittoriano – che domina l’immensità di Piazza Venezia – regala scorci davvero unici. Vi sono due ascensori panoramici che portano fino in alto e lì si sogna davvero.
Filly Di Somma