Lavoratori cambia tutto: arrivano premi e bonus per legge: pioggia di soldi con le nuove norme

Il Governo ha deciso di dare un maggiore aiuto ai lavoratori: la manovra avanzata porterà nuovi premi e bonus e un aumento dello stipendio.

L’Italia da alcuni anni vive delle difficoltà insostenibili, dovute non solo alla crisi economica ma anche alla mancanza di lavoro o comunque all’impossibilità di ricevere uno stipendio che sia idoneo alle ore di impiego. È diventato sempre più difficile riuscire a trovare una posizione libera adatta alle capacità che si possiedono e che riesca a portare soddisfazione. Proprio per questo, di recente, il Governo ha deciso di aiutare i lavoratori.

Bonus lavoratori come richiederlo
Bonus lavoratori – Roma.cityrumors.it

Nelle prossime settimane sarà possibile ricevere un aumento in busta paga. La manovra è stata già avanzata e si attendono soltanto conferme. Ovviamente, come accade per qualsiasi tipo di aiuto, anche in questo caso, non tutti possono beneficiarvi: ci sono dei requisiti da rispettare. Il sostegno entrerà in vigore soltanto per alcune categorie di dipendenti. 

Nuovo aiuto ai lavoratori dal Governo: premi e bonus in arrivo

Nelle ultime settimane il Governo ha affrontato con maggiore forza il tema ‘lavoro’ e ha deciso di varare una serie di aiuti che andranno soltanto a determinate categorie di lavoratori. Potrebbe arrivare un intero anno di aumenti salariali in una sola busta paga che potrebbe essere ricevuto nel mese di novembre. La manovra riguarda però soltanto i dipendenti pubblici e le forze di sicurezza. L’aumento dello stipendio è previsto, quindi, soltanto, per esempio, per i docenti, i ministeri, i dipendenti dell’Inps e delle Agenzie Fiscali e le forze di polizia.

lavoratori premi bonus
Chi sono i lavoratori che riceveranno il bonus (roma.cityrumors.it)

Sono stati stanziati in tutto 7,3 miliardi di euro, di cui 5 andranno al settore statale. Il bonus potrebbe giungere sì novembre, ma potrebbe essere integrato anche dicembre. L’aumento dovrebbe corrispondere al 3,35% dei salari mensili, quindi la somma aggiunta varia da 50 a 149 euro, a secondo del livello professionale. L’aiuto sarà calcolato sulle precedenti mensilità, quelle ricevute nell’intero anno. La proposta avanzata dal Governo ha l’obiettivo di rafforzare i vantaggi aziendali, che saranno trasmessi anche in beni e servizi non soggetti a tassazione. Inoltre, sono previsti bonus che saranno concessi in premi legati al merito e alla produttività. 

Anche nel 2024 è previsto un aumento dello stipendio, sempre per i dipendenti pubblici, che potrebbe raggiungere il 6%. Potranno in aggiunta beneficiare del taglio del cuneo retributivo, che però dipende dalla soglia di reddito. I salari saranno maggiori per il settore medico ed infermieristico: i lavoratori dovrebbero ricevere un aumento sulle ore di straordinario che andrebbe ad aggiungersi all’incremento sul salario mensile.

Gestione cookie