La RAI assume personale con la licenza media: requisiti e come inviare la domanda

L’azienda è alla ricerca di personale con la licenza media: tutto sul bando del concorso per realizzare il sogno di entrare in RAI.

Il sogno di molti sta per realizzarsi: ci riferiamo all’entrare a lavorare in una delle più grandi e importanti aziende italiane, la RAI. In varie sedi di Italia, infatti, questa è a caccia di personale, per l’esattezza sono 15 le figure ricercate. Una volta avuto il posto, il contratto sarà in apprendistato professionalizzante. Il titolo di studio è quello di diploma di scuola secondaria di primo grado.

La Rai cerca personale
La RAI cerca personale con licenza media: quali sono le figure richieste (Foto Ansa) – roma.cityrumors.it

Attenzione, però, visto che la data ultima per candidarsi non è poi così lontana: si tratta del 9 gennaio 2024. Ma vediamo come fare per presentare domanda e quali sono i requisiti necessari per aspirare a diventare dipendenti all’interno della grande azienda.

Lavorare in RAI, come inviare la candidatura

Nel sito della RAI vi sono tutte le informazioni nel dettaglio. Di seguito vedremo i requisiti necessari per inviare la candidatura e aspirare a far parte dei 15 dipendenti tra truccatori e parrucchieri che verranno selezionati dall’azienda. Il personale, scelto dopo un’attenta selezione, eseguirà trucchi e acconciature di ogni genere ed epoca. Ecco come sono ripartiti i posti in Italia.

La Rai è in cerca di truccatori e parrucchieri
L’azienda sta cercando truccatori e parrucchieri per le sue sedi – roma.cityrumors.it
  • N. 8 unità per la sede di Roma;
  • N. 2 unità per la sede di Milano;
  • N. 3 unità per la sede di Napoli;
  • N. 2 unità per la sede di Torino.

Entro le ore 12.00 del 9 gennaio 2024 deve essere presentata la domanda. Fondamentale le seguenti procedure:

  • Registrarsi al sito https://www.lavoraconnoi.rai.it/;
  • Cliccare sulla voce “Truccatori e parrucchieri 2023”;
  • Compilare tutti i campi del questionario online;
  • Confermare l’adesione all’iniziativa;
  • Verificare la ricezione di un messaggio di posta elettronica, per una conferma dell’avvenuta candidatura.

Per i documenti in PDF da allegare, sono necessari:

  • Un cv in formato europeo con foto;
  • La copia del diploma della scuola secondaria o un certificato che lo attesti;
  • Per i possessori del titolo di studio all’estero, serve un documento che attesti il riconoscimento del titolo anche in Italia;
  • Una copia della patente di tipo B;
  • Altri documenti solo se indicati nella domanda.

    Come lavorare in Rai
    Per candidarsi, è necessario accedere al sito della RAI nella sezione “Lavora con noi” – roma.cityrumors.it

Per i requisiti si precisa che gli annunci sono rivolti ai cittadini italiani, dell’ Unione Europea, ed anche di Paesi non UE ma residenti in Italia. L’età è compresa tra i 18 e i 29 anni. Sono esclusi coloro che risultano essere stati licenziati dalla RAI e le persone che, per un periodo superiore ai 18 mesi, hanno già svolto un lavoro presso altro datore.

Sono esclusi anche coloro che sono già parte del gruppo della RAI, i dipendenti che hanno stipulato in precedenza un contratto con l’azienda per le stesse mansioni della domanda in oggetto. I concorrenti verranno scelti in base ai titoli presentati, con una prima fase preselettiva da remoto, e poi una seconda fase in presenza con il colloquio.

Aggiungeranno punti degli eventuali corsi professionali svolti dal candidato della durata di almeno 100 ore. Alla fine dei colloqui, verrà svolta una graduatoria finale per ogni regione. Il voto minimo è 30 su 50. La selezione avverrà a partire dal febbraio 2024 e la comunicazione ci sarà via mail. Sul sito della RAI ci saranno gli esiti delle selezioni.

Gestione cookie