Assunzione come ufficiale di Polizia locale: il contratto è a tempo indeterminato

Il nuovo concorso pubblico attivo sino al 23 ottobre mira alla ricerca di due figure da inserire come Ufficiale di polizia locale.

Questo mese sarà possibile candidarsi al bando finalizzato alla stipula di due contratti a tempo indeterminato come Ufficiale di polizia locale. Si tratta di un ruolo rilevante visto che prevede diverse mansioni come la responsabilità dell’attività svolta nelle strutture, realizzazione dei procedimenti loro affidati e il coordinamento del personale.

Concorso assunzione Polizia locale
Concorso per Ufficiale Polizia locale – roma.cityrumors.it

L’ufficiale scelto si occuperà anche di esprimere pareri sui progetti, programmi, interventi atti e provvedimenti che riguardano l’ambito di propria competenza; nonché su molteplici altri ruoli di rilevanza. Il concorso pubblico è stato attivato dal comune di Voghera, in provincia di Pavia (Lombardia) e per parteciparvi sono richiesti determinati requisiti.

Assunzione come ufficiale di Polizia locale: come accedere al bando e alla selezione

Per candidarsi bisogna avere in linea generale un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 40 anni, cittadinanza italiana e pieno godimento dei diritti civili e politici. Inoltre, è importante non avere impedimenti al rilascio della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza (ex art. 5 c.2, L. 65/1986 e s.m.i.), fondamentale per l’approvazione del possesso di armi.

Bando assunzione Ufficiale Polizia locale
Bando assunzione Ufficiale Polizia locale – roma.cityrumors.it

Ovviamente è importante non avere avuto condanne penali o procedimenti penali pendenti. Un requisito importante è la dotazione della patente B, conoscenza informatica del pacchetto office e una delle lauree specifiche rientranti e consultabili nel bando stesso.

La domanda di candidatura andrà inviata direttamente sul sito istituzionale del Comune di Voghera, che avvierà la selezione. Qualora il numero di domande di ammissione fosse superiore a 40, l’Amministrazione effettuerà una prova preselettiva.

Le prove concorsuali prevedono una prova fisico/attitudinale, una prova scritta a contenuto teorico o teorico-pratico e una prova orale. La prova fisica misurerà le capacità (piegamenti sulle braccia e corsa piana 1000 metri), mentre la prova scritta e orale spazieranno su diverse tematiche di di Diritto costituzionale e Amministrativo e livello della lingua Inglese e capacità dei pacchetti informatici.

Durante la prova orale, sarà valutato anche il carattere e la personalità del candidato, per valutare le attitudini e le capacità organizzative e relazionali.  Nell’albo sarà possibile visionare il regolamento completo per la preparazione specifica e per candidarsi al bando in maniera corretta.

Infine, prima della prova fisico-attitudinale – fisico/pratico, il concorrente dovrà esibire il certificato di idoneità alla pratica sportiva di atletica leggera (non agonistica), in corso di validità rilasciato ai sensi di legge. Tale mancanza può gravare sulla non ammissione della prova.

Gestione cookie