La scala più bella di tutta Roma sembra uscita da un film: ti toglierà il fiato, aperta al pubblico

Roma è molto famosa per le sue bellezze storiche ed architettoniche ed ha un particolare legame con alcune delle scale più famose al mondo.

Alcune di queste sono ben note a tutti, come quella di Piazza di Spagna ormai icona anche nel mondo dello spettacolo e all’estero, c’è la Scala Santa, ulteriore emblema di questo legame, poi ci sono le scale di Rione Monti, tutte sono spettacolari, elementi incredibili che vale la pena visitare durante una gita.

scala film Roma
Scala di Roma spettacolare (roma.cityrumors.it)

Tra queste, anche se decisamente meno nota, c’è quella che sembra direttamente uscita da un film e che non solo si può visitare ma anche percorrere. Essendo aperta al pubblico sicuramente diventa una tappa imprescindibile in una vacanza romana.

La scalinata più bella di Roma

La scala più bella al mondo si trova in pieno centro a Roma, a Piazza Navona, dove sorge lo spettacolare Palazzo Braschi. Un monumento all’arte e all’architettura che fu commissionato da Papa Pio VI. Questa struttura è importante perché rivoluzionato completamente il momento artistico in tutta la tutta la zona, aprendo a nuovi scenari architettonici.

scala bella Roma
La storica scalinata di Palazzo Brachi – Foto Ansa (roma.cityrumors.it)

Tra tutti i dettagli che si possono apprezzare di quella che risulta essere una vera e propria opera d’arte c’è ovviamente lo scalone. Monumentale, impetuoso, enorme e con un senso geometrico quasi perfetto, tale da togliere il fiato. Venne progettato dall’architetto Cosimo Morelli con Giuseppe Valadier. I due artisti si ispirarono volutamente al Rinascimento e agli elementi che lo rappresentano per dare vita alla scala che è molto armoniosa.

Realizzata proprio al centro di colonne di granito rosso, si differenziano per gli elementi particolari che la rappresentano. Ci si arriva facilmente perché collocato proprio tra Piazza Navona e Corso Vittorio Emanuele II quindi nel cuore della città, la costruzione del nuovo edificio è del 1972 ma ha subito alcune interruzioni nel tempo. dal 1952 diventa la sede del Museo di Roma, viene successivamente chiuso e restaurato per riaprire nel 2002.

Nel 2017 invece è stato presentato il nuovo allestimento e quindi oggi l’intero museo è visitabile dai cittadini e dai turisti con collezioni permanenti e temporanee. Se l’edificio è da perdere il fiato, sicuramente il suo cuore pulsante è racchiuso tutto in quelle scale. Sono un monumento, un pezzo di storia da percorrere con una nuova consapevolezza.

Per visitare il museo è possibile acquistare il biglietto direttamente online o in biglietteria, l’acquisto per il giorno stesso è di 11 euro o 7.50 ridotto, per la prevendita c’è 1 euro in più di commissioni. I residenti possono acquistarlo con uno sconto rispettivamente di 8.50 euro e 6.50 euro. Sono comunque attive convenzioni e pass specifici per i turisti.

Gestione cookie