Il 16 aprile alle 9 partirà la Roma Appia Run, l’unica corsa al mondo che vede gli atleti cimentarsi su 5 pavimentazioni differenti: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e pista.
La gara, competitiva sulla distanza dei 13 km e non competitiva di 5 e 13 km, ha come punto di partenza via delle Terme di Caracalla e arriva allo stadio Nando Martellini. È prevista anche la competizione per bambini Fulmine dell’Appia, prove di velocità, in programma sabato 15 allo Stadio delle Terme di Caracalla.
L’Appia Run è organizzata da Acsi insieme ad Acsi Italia Atletica e di Acsi Campidoglio Palatino, con il patrocinio di Sport e Salute, Coni, Fidal, Roma Capitale, Regione Lazio, Parco Regionale dell’Appia Antica e Parco Archeologico dell’Appia Antica.
“Si tratta di una gara che ha un fortissimo valore iconico – ha spiegato l’Assessore allo Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato: 25 anni, 24 edizioni (nel 2020 saltò a causa del Covid, ndr). Quando si arriva a certi traguardi vuol dire che si è lavorato bene. Sarò presente sicuramente domenica alla partenza”.
Madrina della manifestazione è Justine Mattera.
ph. RomaCapitale