Fase 2, in centro fiumi di gente: a Trastevere si fa aperitivo in piazza

Nel centro storico di Roma torna il pieno di gente: in bici o a piedi, sono molti i cittadini che affollano le vie più antiche della Capitale.

Da ieri i principali monumenti romani e le relative piazze, sono tornate ad essere caotiche e colme di gente. Spesso la mascherina e gli altri dispositivi di protezione rimangono un optional; molti i ciclisti senza mascherina e le distanze di sicurezza spesso vengono ignorate.

Caso particolare quello di Trastevere, dove all’ora dell’aperitivo sono in molti, soprattutto giovani, a riversarsi in strada per bere qualcosa.
In particolare in piazza San Callisto, ieri pomeriggio, si è registrato qualcosa di più di un assembramento: una folla radunata davanti al principale bar della piazza, come se nulla fosse mai accaduto. Niente mascherine e niente distanze.
I controlli sono pochi e i cittadini sembrano ignorare tutto quello che hanno vissuto fin ora.

Sono preoccupati gli abitanti del posto e Dina Nascetti, presidente del comitato dei residenti, ha raccontato:
“Non avviene solo in piazza San Calisto, ma anche, ad esempio, in vicolo del Cinque. Ormai c’è l’ora dell’aperitivo e i giovani, quasi tutti senza mascherina, si comportano come e fosse tutto normale. Siamo preoccupati, soprattutto dall’assenza di controlli”.

Gestione cookie