Uno degli eventi più apprezzati dell’autunno romano si prepara a festeggiare il fatidico traguardo di cento anni.
La prima domenica di ottobre è un giorno molto atteso dagli amanti del vino: nella cittadina di Marino prende vita la sagra del vino, che nel corso degli anni è diventata una vera e propria istituzione della zona. Quest’anno la festa si è tenuta dal 29 settembre al 2 ottobre e, come sempre, ha attirato un gran numero di persone, molte delle quali turisti e stranieri.
La festa ha da sempre un’organizzazione abbastanza fissa. Dura generalmente quattro giorni, dal venerdì al lunedì. La domenica è il giorno in cui si concentrano il maggior numero di eventi e che attira la maggior parte dei turisti. Il lunedì invece è considerato la “sagra dei marinesi”, perché è frequentato principalmente dai locali.
Il “miracolo delle fontane” compie 100 anni e si prepara a festeggiare a lungo
Secondo le prime anticipazioni, questa struttura cambierà parzialmente il prossimo anno: nel 2024 si terrà infatti l’edizione numero 100 della sagra, che promette ancora più divertimento.
Quella del 2023 è stata la novantanovesima edizione della Sagra del Vino di Marino. Una festa che continua a fondere passato e presente, divertimento e tradizione. La manifestazione è stata istituita per la prima volta nel 1925 e da allora ha offerto diversi tipi di intrattenimento ai partecipanti.
Durante la prima edizione, ad esempio, era prevista una corsa di cavalli, un grande spettacolo di luci e l’elezione del “Grande Magistrato dell’Uva”, che avrebbe poi eletto il miglior grappolo d’uva dell’anno. Oggi, prevede invece rievocazioni storiche, sfilate dei carri, concerti e processioni religiose.
L’evento cardine della festa, invece, è sempre lo stesso fin dalla prima edizione: il “miracolo delle fontane che danno vino”. Si tratta di un evento molto atteso, probabilmente unico al mondo: la circolazione dell’acqua nelle fontane della città viene sospesa e, al suo posto, viene immesso del vino. La fontana più importante è quella dei Quattro Mori, ma il vino sgorga anche dalla fontana del Tritone, dal fontanile comunale spesso anche da alcune fontane finte che vengono montate in giro per la città.
L’edizione di quest’anno, per la verità, ha generato qualche polemica. La prima delusione era arrivata qualche settimana fa, quando era stato annunciato che gli ospiti musicali, i The Kolors, non avrebbero più partecipato alla festa. Non sono stati fatti nemmeno i fuochi d’artificio e alcune persone hanno anche lamentato un’offerta più limitata di specialità gastronomiche.
Gli amanti del vino e della festa, però, possono alzare le loro aspettative per il prossimo anno. Nel 2024 verrà celebrata l’edizione numero 100 della sagra e sembra che l’organizzazione voglia fare le cose davvero in grande. Non c’è ancora l’ufficialità, ma sembra che, per celebrare il centenario, la festa verrà allungata e potrebbe durare addirittura un mese intero.