Con l’autunno è tempo di sagre: ecco le migliori della nostra regione

Per scoprire l’autenticità dei posti, riassaporando i sapori della tradizione, quale momento migliore se non quello delle sagre del Lazio

Adesso che il caldo ha le ore contate, ma le giornate continuano comunque a essere soleggiate, con temperature piacevoli, può essere davvero una buona idea fare una gita fuori porta nelle province del Lazio a caccia di bontà del territorio da gustare in compagnia. Decine di sagre  e feste di paese dove tornare a gustare i sapori della nostra tradizione.

Periodo di sagre nel Lazio – Roma.Cityrumors.it –

La sagra è una festa popolare di carattere locale e cadenza annuale che nasce tradizionalmente da una festa religiosa, celebrata in occasione di una consacrazione o per commemorare un santo (in genere il santo patrono), ma anche utilizzata per festeggiare il raccolto o promuovere un prodotto enogastronomico locale.

Alla scoperta delle tradizioni laziali

Le vacanze sono purtroppo un lontano ricordo e la routine lavorativa si è rimpossessata senza pietà della nostra vita quotidiana. Ma, nell’attesa del periodo natalizio, possiamo ritagliarci qualche giornata da trascorrere in tranquillità alla riscoperta della antiche tradizioni e degli antichi sapori della nostra regione. Sono tante le sagre o feste di paese che nel mese di ottobre si tengono nel Lazio, all’insegna del buon vino, dei piatti tipici tutti da gustare magari in piacevole compagnia.

A Soriano nel Cimino la Sagra delle Castagne – 15 ottobre

La Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (VT) festeggia la 56esima edizione, come sempre nel mese di ottobre. L’appuntamento storico-rievocativo racconta i principali avvenimenti accaduti a Soriano dal XIII al XV secolo. Inoltre, come sempre, troverete tanti altri appuntamenti inseriti in un programma ricchissimo tra presentazioni di libri, mercatini, esibizioni, visite guidate e tanto altro.

A Subiaco Tartufo e Cioccolato – 7/8 ottobre

Subiaco con la sua bellissima Rocca Abbaziale accoglie Tartufo e Cioccolato e si prepara a offrirvi un percorso enogastronomico indimenticabile. In primo piano ci sarà uno dei sovrani della cucina che riesce a trasformare un piatto semplice in un’esperienza di gusto eccezionale. Il tartufo infatti sarà declinato in tantissimi modi diversi per farvi emozionare in modi del tutto inaspettati.

A Canterano la Sagra del Tartufo – 7/8 e 14/15 ottobre

10 anni di Sagra del Tartufo a Canterano! Per questo compleanno speciale vi aspetta una festa ricca di sapori, colori e tanti eventi organizzati nell’arco di 2 weekend. In menu i piatti della tradizione che non possono mancare a una sagra che si rispetti come bruschette, pasta, carne, salame del re e tanto altro.

A Filettino la Festa della Patata – 14 ottobre

Seconda edizione della festa a Filettino (FR) organizzata dai ragazzi di Costis Ardua. L’appuntamento è per sabato 14 ottobre a partire dalle 18 con tanti stand gastronomici ad aspettarvi lungo le stradine del paese. Ovviamente in menu ci saranno proposte mangerecce a base di patate, ma non solo.

La bellezza di una sagra di paese – Roma.Cityrumors.it –

A Caprarola Cioccofest e Festa della Castagna – 14/15 e 21/22 ottobre

La festa del cioccolato è pronta a invadere di nuovo Caprarola in provincia di VT. Un’esperienza unica per il pubblico dove adulti e bambini potranno approfittare di un luogo magico per godere di prodotti del territorio maturi e genuini.

Sagra della Castagna a Manziana

Dal 13 al 15 ottobre in questo paese a un’ora in auto da Roma si terrà la Sagra della Castagna. Ci saranno laboratori per bambini, arti circensi, spettacoli dei burattini, musica itinerante, spettacoli musicali e diversi punti ristoro dove assaporare dei piatti preparati con le castagne.

Giorni della Castagna a Canepina

Sempre a un’ora in auto da Roma, in provincia di Viterbo, sono in programma le domeniche dedicate alla castagna. Questa è la 41esima edizione e inizierà il 15 ottobre, poi i successivi appuntamenti sono per le domeniche del 22 e del 29 ottobre. La peculiarità di questa festa è che le caldarroste vengono date gratuitamente ai visitatori.

Impostazioni privacy