Presentata la Maratona Internazionale di Roma 2019

La gestazione è stata lunga e sofferta ma, alla fine, dopo mesi di incertezza e polemiche, è stata ufficialmente presentata l’edizione 2019 della Maratona di Roma, che si terrà il 7 aprile 2019.

Il motivo del ritardo va ricercato nella decisione del Comune di indire un bando pubblico per l’organizzazione della gara, che negli ultimi anni era stata assegnata all’Italia Marathon Club. Tra ricorsi e lungaggini burocratiche il tempo è passato in fretta senza che si sia trovato un vincitore in tempi utili, e così il Comune è stato costretto a delegare l’organizzazione della gara alla FIDAL, l’ente federale a cui risponde tutto il mondo dell’atletica italiana.

Rinominata “Maratona Internazionale di Roma”, la corsa prevede un percorso rivisitato rispetto alle ultime edizioni: la novità più rilevante, soprattutto a livello scenografico, sarà l’arrivo al Colosseo, il monumento romano più famoso al mondo.

I 42 chilometri e 195 metri di gara toccheranno diversi punti d’interesse della città: la partenza sarà in via dei Fori Imperiali, quindi i podisti si dirigeranno verso sud attraverso la via Ostiense fino alla basilica di San Paolo, per poi cominciare la risalita verso le zone settentrionali.

Un tratto di Lungotevere anticiperà il passaggio in via della Conciliazione, attraversando il quartiere Prati (dove sarà posto il traguardo simbolico di metà gara) la corsa giungerà nel quartiere Flaminio, e da via dei Campi Sportivi comincerà l’avvicinamento al traguardo.

Laddove la fatica si farà più sentire, ovvero intorno al famigerato “muro” dei 30 km, gli atleti potranno cercare conforto nella bellezza dei monumenti e dei vicoli del centro storico, che saranno testimoni degli ultimi sforzi prima del meritato arrivo a braccia alzate di fronte al Colosseo.

Come sempre non sarà un maratona facile, visti i 7 km di sampietrini e i numerosi saliscendi che a tratti la rendono più simile ad un trail che ad una gara su strada, ma a detta di tutti i veterani che l’hanno corsa… lo spettacolo ai bordi della strada la rende imperdibile, e gli oltre 13000 iscritti dell’ultima edizione stanno a testimoniare quanto questa corsa continui ad attrarre sempre più appassionati.

Va infine ricordato che verrà organizzata anche la Stracittadina, una gara di 5 km nel centro storico, in cui tutti potranno cimentarsi su una distanza sicuramente meno impegnativa, ma con lo stesso spirito che anima tutti gli appassionati di corsa.

Articolo di Dario Cicerchio

Impostazioni privacy