Antonello Venditti, perché porta sempre gli occhiali da sole? Il motivo è molto curioso

Vi siete mai chiesti perché Antonello Venditti porta sempre gli occhiali da sole? Ecco la motivazione che da sempre lo lega a questa scelta.

Il look di Antonello Venditti è da sempre inconfondibile, dati i suoi occhiali scuri che porta da sempre. È infatti quasi impossibile vederlo senza. Eppure, cercando bene su Internet si può trovare qualche scatto del recente passato in cui il cantante mostra il suo sguardo senza lenti.

Antonello Venditti, perché porta gli occhiali
Antonello Venditti – Ansa foto – Roma.citytrumors.it

Oltre che per il suo grande talento, l’artista romano è conosciuto anche per il suo caratteristico stile: il panama bianco, i vestiti leggeri e quegli occhiali dalle lenti scure che porta sempre indosso. Il modello da lui usato è lo stesso di sempre, dei Ray-Ban a goccia, che ha iniziato a sfoggiare a partire dal 1974. È stata una ragazza a farglieli scoprire. Lui stesso ha confessato che tali occhiali venivano usati dai soldati durante la guerra in Vietnam, e il cerchietto della montatura veniva usato da loro per tenerci la sigaretta.

Antonello Venditti e i suoi occhiali scuri, perché li indossa sempre?

A sua volta fumatore, e con il pianoforte spesso ad accompagnarlo durante i concerti macchiato di cenere, Antonello Venditti ha scelto di usarli anche come simbolo pacifista. Talmente affezionatogli, ha rivelato non averne mai regalato un paio, e, saputo che sarebbero andati fuori commercio, è corso ad acquistarne 20/30 paia, in modo da assicurarsi di non rimanere senza. È stata una decisione fortunata, dato che gli occhiali sono uno dei suoi tratti distintivi, tanto da essere stato immortalato anche dal giornale di fumetti ‘Topolino‘ sotto forma di uno dei personaggi di Paperopoli, dove un papero ha le sue sembianze, e oltre al cappello, gli occhiali con le lenti a goccia.

Francesco De Gregori e Antonello Venditti in concerto
La caratteristica iconica di Antonello Venditti: perché porta sempre gli occhiali? Ecco il cantautore in tour con Francesco De Gregori (RomaCityRumors.it)
CREDITS: ANSA FOTO

Venditti è uno dei cantanti più noti nel panorama della musica italiana, essendo l’autore di decine di pezzi entrati nella memoria collettiva del Paese. Uno su tutti è ‘Notte prima degli esami‘, canzone amatissima da milioni di studenti che ancora oggi la suonano a ridosso dell’inizio degli esami di maturità. Senza contare poi ‘Alta marea‘, ‘Amici mai‘, ‘Roma Capoccia‘, tutti evergreen.

Antonello Venditti è nato a Roma nel 1949, e a soli 14 anni ha già dei pezzi all’attivo: ‘Milano è lontana‘, ‘Sora Rosa‘ e ‘Roma Capoccia‘. Nel 1969 firma il suo primo contratto discografico con la It, e inizia a suonare dal vivo al Folkstudio di Roma. I suoi primi successi arrivano durante la seconda metà degli anni Settanta, grazie all’ottimo riscontro di ‘Sotto il segno dei Pesci‘ e ‘Buona domenica‘. Nel 1988 avviene la consacrazione, con l’album ‘In questo mondo di ladri‘, con delle sonorità diverse e canzoni molto note come ‘Ricordati di me‘ e ‘21 modi per dirti ti amo‘. Il successivo è ‘Benvenuti in paradiso‘, del 1991, che contiene i singoli ‘Alta marea‘, dove nel videoclip appare una Angelina Jolie 16enne e sconosciuta.

Il cantautore è un noto tifoso giallorosso e ha dedicato ben due pezzi alla squadra capitolina: ‘Grazie Roma‘, diventato ufficialmente l’inno della Roma, e ‘Che c’è‘. Nel 2001 assiste e festeggia la vittoria in campionato della formazione di Fabio Capello a Circo Massimo. Lo scorso anno ha iniziato un tour con l’amico e stimato collega Francesco De Gregori.

Gestione cookie