Acquario di Roma: ancora una lunga attesa per l’apertura

Bisognerà attendere ancora 6-12 mesi per ammirare l’acquario di Roma, per via dei lavori di allestimento ancora da ultimare.

Ad annunciarlo in conferenza stampa sono stati Domenico Ricciardi, Presidente della Mare Nostrum, la società che si occupa della parte commerciale e di servizi dell’opera, e il Presidente dell’Acquario di Roma, Marco Staderini. Assenti, inaspettatamente, i vertici di Eur Spa. “Oggi è un giorno importante – ha spiegato Ricciardi – Con questa apertura si riconsegna a Eur Spa e a tutti i cittadini un’area verde riqualificata e illuminata con il ripristino del periplo del laghetto dell’Eur. Un’opportunità per ricongiungere questa attesa struttura con tutto il quartiere e con la città. Il progetto nasce dal pericolo della morte del Mediterraneo – ha detto Ricciardi – e l’Acquario rappresenta l’inizio della ripresa. Questo mare ha bisogno dell’evoluzione tecnologica per essere monitorato e necessita di soggetti che insieme si occupino della sua salute. Quest’opera non deve essere considerata solo un luogo di divertimento, ma ha l’intento di coinvolgere le persone nella conoscenza del Mediterraneo”. L’Acquario di Roma attende tre milioni di visitatori l’anno e al suo interno verranno svolte anche delle iniziative volte alla sensibilizzazione e alla divulgazione, il tutto per la difesa e la tutela del nostro patrimonio marittimo.

Oltre all’acquario tradizionale  ci sarà un auditorium, una galleria commerciale e un’area Expo. Si potranno ammirare oltre  50 specie di pesci reali incastonati in sistemi di riproduzione virtuale dell’ecosistema marino. L’Acquario di Roma è una struttura, complessivamente, di 17mila mq, che non  ha il solo obiettivo di formazione e intrattenimento, per scoprire il mare e le sue ricchezze, ma anche un progetto ambizioso di monitoraggio del Mediterraneo, grazie anche all’interazione e la collaborazione  con le università, gli enti e le associazioni che di esso si occupano.
L’Acquario di Roma, che avrà un costo complessivo di 120 milioni di euro, potrà ospitare nei suoi spazi circa 2500 persone e il costo del biglietto, ancora da decidere “sarà di molto inferiore agli standard degli altri acquari del mondo – ha dichiarato Ricciardi – con agevolazioni per i bambini. Saremo nell’ordine dei 10-12 euro”.

Impostazioni privacy