Migliori trattorie a Roma: ecco dove riscoprire i sapori dimenticati della cucina regionale, con i piatti tipici della nostra tradizione
La cucina regionale romana è da sempre una delle più apprezzate e amate dagli italiani e dai turisti. Nella capitale oramai si trovano tantissime attività e locali di cucina internazionale, ma i piatti che non passeranno mai di moda e non stancheranno mai sono proprio quelli della cucina tradizionale, quella che un tempo riempiva quotidianamente le tavole imbandite dalle nonne e le mamme e che invece oggi, sono una rarità.
Ecco perché occorre avere ben presente quei luoghi nella Capitale dove gli antichi sapori e le tipicità regionali sono rimasti intatti nel tempo. Quali sono dunque quelle trattorie dove i profumi di carbonara, trippa, polpette di bollito, coda alla vaccinara, sono all’ordine del giorno?
La top 7 delle migliori trattorie romane
Gli antichi sapori delle tipicità regionali sono da ricercare nei suddetti locali, apprezzati da turisti e romani. In cima alla lista abbiamo Hosteria Grappolo d’Oro, ubicata nei pressi di piazza Navona e Campo de’ Fiori. Qui abbiamo una cucina classica romana abbondante e di qualità in un ambiente rustico e confortevole. L’Osteria della Trippa, come si deduce dal nome stesso, propone nel suo menu almeno cinque varianti di trippa. Per gli amanti della tradizione, sul menu si trovano anche molte ricette della gastronomia romana. Armando al Pantheon è un locale che gode dell’ottima ubicazione a pochi metri dal Pantheon. La cucina unisce piatti tipici della tradizione a una carta dei vini molto ampia di produzioni sostenibili.
Nella trattoria Pennestri la parola d’ordine è materie prime: ogni giorno è possibile trovare dei fuori menu legati al mercato giornaliero, oltre alle specialità romane di stagione. Poldo e Gianna Osteria è ubicata nei pressi del Parlamento. Sul menu troviamo piatti della tradizione romana elaborati con prodotti stagionali. Da non sottovalutare anche una cantina molto ben fornita.
La parola d’ordine di Romanè è semplicità. L’ambiente e il servizio sono quasi spartani, ma ad attirare i moltissimi visitatori è la cucina stagionale, caratterizzata anche da una spiccata generosità nelle porzioni. Roscioli presenta nel suo menu, oltre alle immancabili paste romane, anche pesce cotto o crudo, carni, un banco salumi e formaggi e degli ottimi lievitati del proprio forno. In tutti questi locali, complice l’attrazione e l’ubicazione fortemente turistica, è consigliabile prenotare.