Usura a Roma: prestava denaro e li voleva indietro in cinque mesi a tassi spropositati

 I carabinieri della compagnia Roma Montesacro hanno arrestato un uomo, romano, G.P., per usura, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma, su richiesta della Procura.

I militari hanno anche eseguito il sequestro preventivo di un immobile, del valore di circa 400mila euro, a Sant’Angelo Romano. Il destinatario della misura cautelare e altri 3 soggetti sono indagati, a vario titolo, anche di tentata estorsione, abusiva attività finanziaria e trasferimento fraudolento di valori.

Le indagini sono state svolte tra il settembre 2016 e gennaio 2018, con la collaborazione dei carabinieri di Roma Montesacro che hanno accertato l’esistenza del sistema usurario di cui l’arrestato era a capo. Punto di partenza, la denuncia di un imprenditore di Talenti, che ha portato ad accertare almeno 9 vittime colpite tra il 2015 e il 2017; si erano rivolte all’usuraio per ottenere denaro, che però dovevano restituire entro 20 giorni e con tassi d’interesse altissimi.

La richiesta della Procura di custodia cautelare nei confronti di G.P. è stata accolta dal Gip che ha ritenuto sussistere l’attualità del pericolo di reiterazione del reato; altrettanto concorde è stata la valutazione del Gip sulla richiesta di sequestro preventivo dell’immobile riconducibile a G.P.

Impostazioni privacy