Grottaferrata, tre giorni di degustazioni e cultura: l’iniziativa

Un evento destinato a lasciare il segno: tre giorni dedicati alla degustazione delle eccellenze territoriali e alla cultura. Gli eventi

Tre giorni per far conoscere uno dei luoghi più suggestivi del Lazio e riuscire a far apprezzare alcuni tra i prodotti più buoni e caratteristici del territorio. Con un occhio alla cultura e con un attenzione particolare ad alcuni dei temi più significativi del momento. L’abbazia di San Nilo di Grottaferrata è pronta ad ospitare un evento unico, destinato a lasciare il segno. Il 15 maggio, il 19 giugno e il 19 luglio, verranno infatti ospitati tre eventi di prim’ordine: alla presenza di personaggi di spessore e con la possibilità di promuovere le grandi eccellenze del territorio.

Tre giorni di degustazioni e cultura a Grottaferrata – Roma.Cityrumors.it

In occasione del Millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria, con il desiderio di diffondere la conoscenza del rito bizantino e l’unicità dell’Abbazia di San Nilo, l’associazione dei “Vignaioli in Grottaferrata” ha organizzato tre date evento con ospiti d’eccezione che consentiranno ai partecipanti di visitare luoghi dell’abbazia finora inaccessibili al pubblico: un’iniziativa unica nel suo genere.

15 maggio: appuntamento con un Premio Nobel sul tema del cambiamento climatico

Tre incontri, a numero chiuso, che celebreranno l’Anno del Millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria. Il primo, andrà in scena il 15 maggio e vedrà la presenza di un ospite illustre: ll Prof. Nigel Tapper ( della Monash University di Melbourne), premio Nobel per la pace, che interverrà sul tema “Viticoltura e cambiamento climatico”. L’occasione per un vero e proprio punto della situazione su come il cambiamento climatico attuale può influenzare l’attuale produzione di vino e olii. Lo scorso mese di aprile è stato giudicato come il più caldo della storia, con temperature record che portano a riflessioni sulla gestione dei prodotti. L’appuntamento prenderà il via alle 17:30.

19 Giugno, cultura, cibo e natura con Peppe Vessicchio

Il secondo appuntamento all’interno dell’Abbazia è per il 19 giugno. Due gli eventi in programma: Il Maestro Peppe Vessicchio interverrà sul tema “Melurgia bizantina”. A seguire, Andrea Mati intratterrà i presenti su un argomento particolarmente attenzionato: “Salvarsi col Verde”: come la natura può contribuire ad aiutare la popolazione in un momento di grandi cambiamenti climatici.

Nigel Tapper, premio Nobel, protagonista del primo incontro a Grottaferrata – Roma.Cityrumors.it

19 luglio: giornata dedicata al Vino

L’associazione dei “Vignaioli in Grottaferrata scende in campo il 19 luglio, con una giornata interamente dedicata al vino. Ospite d’onore sarà Dominga Cotarella, celebre figura del mondo del vino Italiano, che sarà la protagonista di un incontro sul tema “Il Vino come veicolo culturale”. I “Vignaioli in Grottaferrata” doneranno all’Abbazia di San Nilo un paramento sacro per il Millenario e le quote di partecipazione contribuiranno a tale donazione.
La suddetta associazione nasce dalla forte unione di cinque storie di vino dalle diverse sfumature, cinque vignaioli e produttori legati dalla passione per un territorio speciale: Grottaferrata. Speciale perché non solo baciata dal sole, dall’aria pura e profumata, ma anche poiché la sua terra feconda e generosa offre gli elementi essenziali e preziosi per un’uva eccezionale e per vini di pregio, dai profumi, sentori e caratteri sorprendenti e vari.

L’associazione ha lo scopo di promuovere la conoscenza dell’enologia e dei vini del territorio di Grottaferrata, intesi come espressione di cultura ed elemento essenziale alla proposta turistica del nostro Paese. Si prefigge, inoltre, come obiettivi primari: la promozione di iniziative inerenti all’economia circolare; la valorizzazione della sostenibilità in agricoltura ed il sostegno del settore vitivinicolo, nella delicata gestione dei cambiamenti climatici. Scopo dell’associazione è anche quello di favorire lo svolgimento di attività con finalità di solidarietà sociale, di beneficenza e nel settore culturale. “Vignaioli in Grottaferrata” crede fortemente nell’importanza di diffondere gli usi e le tradizioni del territorio: in tale ottica, offre esperienze ed accoglienza a 360 gradi a tutti coloro che verranno in visita nella bella Città di Grottaferrata, per favorire la scoperta di ricchezze e peculiarità locali vivendo momenti unici che rimangano impressi nei ricordi, in collaborazione con le Associazioni attive e gli operatori del territorio.

Il programma dei tre giorni. L’evento a Grottaferrata – Roma.Cityrumors.it

Le etichette e il contributo

Il contributo per la partecipazione (50 euro a persona), prevede: Visita guidata della cantina storica dell’abbazia, del monastero e della biblioteca; Introduzione alla degustazione con intervento dell’ospite d’eccezione (diverso per ognuna delle tre date, di sotto riportiamo il programma); Degustazione di cinque etichette – con l’anteprima del vino “Crypta” – prodotte dalle cantine che compongono l’associazione dei “Vignaioli in Grottaferrata” (Agricoltura Capodarco, Emanuele Ranchella, Gabriele Magno, Villa Cavalletti, la Torretta bio) che avrà luogo nell’incantevole
Pergolato Panoramico; Degustazione di tre etichette di olio extravergine di oliva  delle aziende Capodarco, Villa Cavalletti e la Torretta bio con piccolo accompagnamento gastronomico a cura di Agricoltura Capodarco.

Impostazioni privacy