Coronavirus, nessuna direttiva per i cittadini: fai da te nelle scuole e sui mezzi pubblici

Da un paio di giorni l’ansia di contrarre il virus asiatico si è diffusa nella capitale; poca la gente che gira per le strade, nonostante le rassicurazioni arrivate dopo il primo vertice in prefettura.

“La situazione è sotto controllo” ha comunicato il prefetto Gerarda Pantalone, insieme al presidente della Regione Lazio Zingaretti e alla sindaca Raggi.
Nella riunione, alla quale hanno partecipato anche le autorità sanitarie, è stato fatto il punto soprattutto sulle “direttive diramate dalla Regione a tutte le strutture sanitarie, per adottare le procedure e i protocolli”.

Anche le disposizioni emanate ai medici di Roma sono molto stringenti, con l’obiettivo di minimizzare il rischio di contagio; se si sospetta di essere stati infettati ad esempio, evitare di recarsi al pronto soccorso, luogo dove il virus potrebbe diffondersi con più facilità, oltre a colloqui a distanza minima di un metro e obbligo di mascherina.

Ma nonostante tutto questo, nelle strade, negli uffici, nelle scuole e sui mezzi pubblici, non si sta tranquilli; mascherine e gel disinfettanti i rimedi fai da te dei cittadini romani, cosi come i dipendenti di negozi e attività aperte al pubblico che hanno facoltà di indossare i dispositivi di protezione.

Gestione cookie