Coronavirus, gli studenti dovranno recuperare le ore perse con lezioni via web

Da oggi fino al 15 marzo la didattica è sospesa nelle scuole e negli atenei di tutta Italia; dunque, studenti a casa per minimizzare il rischio di contagio, ma gli edifici scolastici rimarranno aperti per il personale amministrativo. Docenti, presidi e bidelli dovranno recarsi degli istituti come sempre, ma non si svolgeranno lezioni.

Il testo del decreto infatti parla di sospensione della didattica. Gli esami di profitto e gli esami di laurea nelle Università si potranno svolgere rispettando le norme precauzionali previste per evitare il contagio.

I presidi dovranno attivare subito una modalità di didattica a distanza e quindi preparare presentazioni in Power Point, registrare le video lezioni (anche dirette sui social), trasmetterle e poi raccordarsi con gli alunni per le verifiche. Hanno il registro elettronico che è un mezzo ufficiale dove già si possono appuntare delle valutazioni e ora potrà fare ancora più da ponte tra gli insegnanti e la classe, con nuove funzioni che presto saranno abilitate. Inoltre, sul sito del Ministero dal Primo Marzo si possono scaricare piattaforme online e materiali multimediali.

Impostazioni privacy