Colosseo, oggi riapre l’Anfiteatro Flavio, tra termoscanner e ingressi contingentati

Dopo i mesi di chiusura forzata tornano ad aprirsi i cancelli del Colosseo; anche qui, come nel resto dei monumenti romani accessibili al pubblico, sono ferree le regole da rispettare per la visita.

Mascherine obbligatorie, termoscanner e ingressi contingentati ogni 15 minuti per un massimo di 15 persone. Il totale giornaliero è di 560 ingressi ed alla prima apertura 300 sono stati già prenotati.
L’evento è iniziato questa mattina alle 10:45, alla presenza degli Alpini; la direttrice Alfonsina Russo ha tagliato simbolicamente il nastro d’ingresso con il prefetto Gerarda Pantalone e lo staff del Comando dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio.

“Oggi riapriamo il Colosseo che era caduto in un silenzio surreale – racconta la direttrice Alfonsina Russo – e che aveva perduto il rapporto con il grande pubblico, anche perché il monumento ha collezionato lo scorso anno oltre 7 milioni e mezzo di visitatori. Oggi auspichiamo di avere un pubblico rinnovato, ci aspettiamo tanti romani e soprattutto un pubblico di prossimità in prospettiva della riapertura dei confini regionali. In attesa che la curva epidemica ci consenta di accogliere il turismo internazionale che rappresenta il 70 per cento dei visitatori.
Si apre alle 10.30 per non gravare sulla mobilità della città, e il monumento redsta aperto fino alle 19.15 – spiega Russo –  E’ una fase sperimentale che durerà fino al 30 giugno”.

Impostazioni privacy