Cerchi casa a Roma? I quartieri più cool della capitale: pieni di vita e movimento

Uno degli elementi da valutare quando si cerca casa è la zona e a Roma sono questi i quartieri più alla moda: tanta movida a tutte le ore!

Cercare una nuova abitazione non è semplicissimo: sono tanti i fattori da prendere in considerazione e tra questi ai primi posti c’è il quartiere, soprattutto se si parla di una grande città o addirittura di una metropoli. Chi sta cercando casa a Roma, ad esempio, potrebbe sentirsi un po’ smarrito tra le tantissime opzioni che la capitale offre.

Roma dove abitare
Cerchi casa a Roma? I quartieri più alla moda della capitale: pieni di vita a tutte le ore (Roma.Cityrumors,it)

Se ti piacerebbe vivere in un luogo pieno di movimento, dove le alternative tra locali ed eventi culturali non mancano, a Roma c’è solo l’imbarazzo della scelta! Non a caso, si tratta di una città che ospita ogni anno tantissimi studenti la cui presenza anima notevolmente alcuni quartieri in particolare.

Roma, le opzioni più di tendenza per chi cerca casa: sono questi i quartieri dove regna la movida

Tra le prime alternative che vengono in mente quando si tratta di quartieri più ‘giovani’ della capitale, c’è sicuramente la Garbatella. Poco apprezzata per molti anni, oggi è stata fortemente rivalutata. Ricca di aree verdi e ben collegata con la stazione Ostiense (e quindi con il lungomare di Ostia), l’Università Roma III, Testaccio e Via dei Libetta, è posizionata in un punto strategico che la rende cool ma allo stesso tempo tranquilla e a dimensione d’uomo.

Roma dove cercare casa
Cerchi casa a Roma? Sono questi i quartieri più movimentati della capitale (Roma.Cityrumors.it)

Data la presenza di gran parte delle Facoltà de La Sapienza, San Lorenzo è considerato il quartiere universitario per eccellenza. Popolato da giovani, le sue strade pullulano di vita a qualunque ora. Piazza dell’Immacolata, Via Tiburtina, Via dei Sabelli, Via dei Reti, Via dei Volsci sono le zone principali dove si trovano ristoranti, bar e locali.

Mentre chi vuole immergersi nell’arte può visitare l’ex Pastificio Cerere, costruito nel 1905 ed ormai inutilizzato dagli anni ’60. L’edificio oggi ospita una galleria di arte contemporanea ed un ristorante.  

Dietro il Colosseo c’è il magnifico Rione Monti, che può essere definito un vero e proprio paese all’interno di Roma. Molti artisti ed intellettuali scelgono di vivere qui, tra negozi vintage, trattorie stile anni ’50 e bar super glamour, dove l’aperitivo in piazza Madonna dei Monti è un appuntamento irrinunciabile.

Esquilino, meglio noto come Piazza Vittorio per la grande piazza dietro la stazione Termini, è il quartiere multietnico per eccellenza di Roma. Grazie all’opera di riqualificazione avviata negli anni ’80, oggi si è trasformata in uno dei punti più chic della città, dove i tanti hotel, caffè e boutique di lusso attirano migliaia e migliaia di persone ogni giorno.

Nato come quartiere popolare, il Pigneto oggi accoglie tantissimi bar, ristoranti e locali sempre pieni dal tramonto all’alba. Da segnalare il Kino, col suo bistrot e i suoi eventi imperdibili, oltre al famoso Bar Necci.

Impostazioni privacy