Arrivano buone notizie per tutti i romani: in vista del Giubileo il Comune ha ottenuto il via libera per più di 3000 posti di lavoro. Ecco i requisiti e come fare richiesta
Buone notizie per tutti i romani in cerca di un lavoro: in vista del Giubileo, che nel 2025 vedrà la capitale al centro di numerosi eventi e ricca di turisti, il Comune sta pensando seriamente di realizzare circa tremila assunzioni. Un numero importante che potrebbe permettere a diversi romani di sfruttare l’evento e riuscire ad ottenere un posto di lavoro.
Secondo quanto evidenziato nei mesi scorsi, Roma si sta preparando al Giubileo, che comporterà un grande dispendio di energie e di forze. Il Campidoglio, secondo una recente stima, è carente di circa 9.000 dipendenti. Il Comune, per preparare al meglio tutti gli eventi legati al Giubileo del 2025 ha richiesto al governo fondi finanziari per avviare un piano straordinario: l’obiettivo è l’assunzione di tremila nuovi lavoratori.
Nuovi posti al Comune: la svolta per Roma
L’appello fatto al Governo è stato accolto, poiché il 5 agosto la Camera ha approvato un ordine del giorno che consente alla Capitale di aumentare le spese per le assunzioni: in sostanza, è stato rimosso il limite di spesa imposto ai Comuni da un decreto del 2020. In vista del Giubileo, che prevede l’arrivo di 32-34 milioni di fedeli e turisti, è fondamentale garantire una presenza adeguata di vigili urbani per evitare gravi problemi al traffico e a tutte le attività legate al Corpo (sicurezza urbana e protezione civile, tutela del patrimonio artistico, controllo delle normative sul commercio).
Così, mentre si è concluso il concorso per 800 agenti di polizia municipale, si attende l’uscita di un secondo bando per ulteriori 700 posti. In questo caso, il bando dovrebbe essere pubblicato tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, in modo che le prove possano svolgersi entro la fine dell’anno e l’assunzione avvenga entro febbraio 2025. I principali requisiti per partecipare sono: età compresa tra i 18 e i 40 anni, diploma di scuola superiore, cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica e possesso dei requisiti psichici per il porto d’armi, conoscenza della lingua inglese e patente di guida di categoria B.
Si stanno per aprire le porte anche per funzionari, tecnici e personale amministrativo, per insegnanti di ogni ordine e grado e per il personale ATA. In alcuni casi si farà riferimento alle graduatorie di concorsi precedenti, mentre in altri sarà necessario emettere nuovi bandi.
I requisiti e come presentare la propria candidatura
In generale, i requisiti richiesti sono diploma o laurea, buone competenze digitali, capacità comunicative e relazionali, conoscenza della lingua inglese, oltre a tutti gli altri requisiti tipici dei concorsi della pubblica amministrazione. Questi includono: 1) cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea, o di un Paese terzo con permesso di soggiorno regolare; 2) godimento dei diritti civili e politici; 3) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; 4) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale; 5) non avere subito condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici. Come confermato, sono in uscita i concorsi relativi alle opportunità finora segnalate e quindi i siti da controllare restano quelli del Comune di Roma, della Gazzetta Ufficiale e del reclutamento delle PA