L’abbonamento annuale a prezzo minimo è disponibile solo per alcune categorie che potranno presentare domanda direttamente.
Le richieste sono già attive quindi, chiunque rientri nella ricerca, potrà successivamente presentare i documenti utili per procedere e attivare un abbonamento da 50 euro.
Un importo veramente ridotto ad un costo molto conveniente, da non confondere con il bonus trasporti da 60 euro che è un beneficio erogato come voucher per l’acquisto di un abbonamento mensile, sotto forma di sconto.
Abbonamento ai trasporti a 50 euro: chi può averlo
Il bonus trasporti è attivo dal 7 settembre 2023, è un beneficio specifico pensato per agevolare l’utilizzo di mezzi come autobus, metro, tram, treni regionali ad un costo veramente ridotto. Questo beneficio era già stato erogato in precedenza ed è stato ulteriormente esteso.
Diretto a tutti gli under 19 nella regione Lazio, quindi che abbiano la residenza in una delle aree del territorio. La Regione aveva creato un piano di abbonamenti a prezzo favorevole e anche con viaggi gratuiti per i più giovani, ora la notizia è l’estensione dell’agevolazione a tutto l’anno. In questo modo è possibile spostarsi, per chi è pendolare, per chi abita fuori città ma anche per chi vuole apprezzare le bellezze del territorio senza gravare economicamente sulle famiglie.
Il prezzo è ridotto e l’agevolazione è stata possibile grazie al finanziamento di 7.8 milioni di euro. Al momento non c’è una data limite, sicuramente però al termine dei fondi disponibili gli abbonamenti saranno sospesi quindi gli interessati possono fare domanda al più preso. I requisiti sono solo due: età inferiore ai 19 anni e residenza. Non è necessario avere un ISEE aggiornato poiché questo bonus trasporti non è legato al reddito.
Per fare domanda bisogna procedere su MyAtac, quindi cliccare sulla sezione apposita dove dice Under 19, procedere selezionando il tipo di abbonamento che si desidera acquistare, si può fare personale o per un figlio minore. Compilare la sezione con tutti i dati richiesti come il codice fiscale. È importante in questo passaggio non sbagliare per evitare che il soggetto non venga riconosciuto e che la domanda decada.
Se la persona è già in possesso di una carta trasporti è possibile inserire il numero. Quindi, ricontrollare la domanda e procedere all’invio, pagare i 50 euro per l’abbonamento e caricare così la tessera per l’anno. Coloro che non hanno la carta possono beneficiare ulteriormente, basta seguire la procedura e poi andare a ritirare la carta con il codice rilasciato alla biglietteria e quindi pagare in loco l’importo (in questo caso occorre anche la foto).