Come di consueto in questi giorni di emergenza, l’assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato ha riferito i dati del bollettino regionale sul coronavirus relativo alla giornata di ieri.
“Oggi registriamo un dato di 143 casi di positività e un trend al 2,9%, dei casi giornalieri sono legati prevalentemente a tre cluster e di questi uno molto rilevante ad una RSA di Rocca di Papa e gli altri due fanno riferimento a due case di riposo una a Fiano Romano e una a Campagnano. Stiamo parlando di 95 casi totali che rappresentano i 2/3 dei casi totali giornalieri. Bisogna mantenere molto alta l’attenzione sulle RSA e case di riposo non si può abbassare la guardia”.
Dai numeri sulla mortalità raccolti al Campidoglio si vede che il numero di decessi non varia di molto rispetto agli anni precedenti: il mese scorso nella Capitale infatti sono morte 2.752 persone mentre nel marzo dello scorso anno i decessi sono stati 2.732. Una tendenza che rimane stabile anche andando più indietro con gli anni. Nel 2018 infatti sempre a marzo a Roma sono morte 2.783 persone mentre nello stesso mese del 2017 il numero si è attestato a 2.569. E ancora: i morti nel marzo 2016 a Roma sono stati 2.621 mentre nel marzo del 2015 sono arrivati a 2.778.
La situazione nelle Asl:
Asl Roma 1 – Ci sono 6 nuovi casi positivi e 2.041 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Chi esce dalla sorveglianza domiciliare è tre volte superiore di chi ne entra. Si legge sul portale Salute Lazio che aggiunge: «Prosegue il monitoraggio nelle Rsa e case di riposo del territorio».
Asl Roma 2 – Ci sono 16 nuovi casi positivi e 153 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Il 25 per cento degli operatori sanitari è stato sottoposto a sorveglianza sanitaria. Si legge sul portale Salute Lazio che aggiunge: «Prosegue la sorveglianza sanitaria su Villa Fulvia e altre Rsa».
Asl Roma 3 – Sono morte due persone: un uomo di 75 anni e un uomo di 92 anni, entrambi con patologie pregresse. Si legge sul portale Salute Lazio. Inoltre, ci sono 4 nuovi casi positivi e 2.017 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Chi esce dalla sorveglianza domiciliare è tre volte superiore di chi ne entra.
Asl Roma 4 – Ci sono 31 nuovi casi positivi di cui, la maggior parte, riferibili ai cluster delle case di riposo di Fiano Romano e Campagnano. Si legge sul portale Salute Lazio. Inoltre, 2.360 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli sulle Rsa e case di riposo del territorio. Il 52 per cento degli operatori sanitari sono stati sottoposti a sorveglianza sanitaria.
Asl Roma 5 – Morto un uomo di 91 anni con patologie pregresse. Si legge sul portale Salute Lazio. Inoltre, ci sono 6 nuovi casi positivi e 2.246 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Sono state controllate 156 case di riposo e strutture per anziani del territorio.
Asl Roma 6 – Sono morte otto persone: un uomo 75 anni, un donna 87 anni, un uomo di 85, un uomo di 80, un uomo di 86, una donna di 92 anni, una donna di 96 anni e un uomo di 58 anni, tutti con patologie preesistenti. Si legge sul portale Salute Lazio. Inoltre, ci sono 64 nuovi casi positivi di cui la maggior parte riferibili al San Raffaele di Rocca di Papa su cui è in corso un audit a cura della Asl competente e del Seresmi. Infine, 88 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Si stanno effettuando controlli anche nelle altre Rsa e case di riposo del territorio.