Bilancio della Guardia Costiera sull’operazione “Mare Sicuro 2018”

Oggi si è tenuta la conferenza stampa di chiusura dell’operazione “Mare sicuro 2018” della Direzione Marittima del Lazio.

La Capitaneria di Porto di Fiumicino ha fatto un bilancio sui controlli eseguiti nel periodo estivo, in cui la Guardia Costiera ha intensificato il suo impegno operativo a favore degli utenti ed appassionati del mare, garantendo sicurezza, legalità e la serena fruizione del mare e delle attività ad esso legate.

I risultati finali dell’operazione sono stati presentati e condivisi dal Direttore Marittimo del Lazio C.V. (CP) Vincenzo Leone e dai Comandanti dei dipendenti Compartimenti Marittimi di Fiumicino e Gaeta, rispettivamente C.V. (CP) Filippo Maria Marini e C.F. (CP) Andrea Vaiardi.

L’operazione “Mare Sicuro 2018”, dal 16 giugno al 16 settembre scorso, ha registrato complessivamente  20.588 controlli, 919 sanzioni amministrative e 32 notizie di reato, lungo l’intero tratto della costa laziale. Sono stati impiegati più  di 250 militari e 42 mezzi navali afferenti a 3 Capitanerie di Porto, 3 Uffici Circondariali Marittimi e 14 Uffici Marittimi Minori per garantire la sicurezza ai cittadini.  Risultati positivi si sono avuti anche nell’ambito del soccorso marittimo, attraverso una notevole diminuzione delle persone soccorse e dei sinistri in mare.

Il Direttore Marittimo del Lazio ha ribadito che i lavori per la prossima estate cominceranno già da domani, in collaborazione con l’ANCI Lazio, i 24 Comuni costieri e la Regione.

 

 

Impostazioni privacy