Papa Ratzinger: Benedetto XVI muore a 95 anni

Il 265° Papa della Chiesa cattolica Benedetto XVI è morto questa mattina all’età di 95 anni.
Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si sono aggravate e tutta la comunità cattolica temeva la morte imminente.
Proprio nelle scorse ore, infatti, Papa Francesco si era rivolto ai fedeli invitandoli a pregare per lui, dopo essere stato al monastero Mater Ecclesiae per fargli visita e salutarlo.

Benedetto XVI era teologo e professore ed è stato arcivescovo di Monaco, Papa e Papa-Emerito quando si ritirò per motivi di salute, lasciando il posto a Papa Francesco.

E’ morto oggi, a 95 anni, Benedetto XVI. Ratzinger è stato il 265° Papa della Chiesa cattolica. Ultimamente Le sue condizioni di salute erano molto gravi. Da giorni si temeva per per la sua sorte e proprio nelle scorse ore Papa Francesco aveva invitato i fedeli a pregare per lui. Papa Francesco era anche andato a trovarlo nel monastero Mater Ecclesiae, per salutarlo e dargli conforto.

“Di Papa Ratzinger tutti ricordano la clamorosa rinuncia al papato, annunciata il giorno 11 febbraio 2013. Dopo un periodo di circa quattro settimane, necessario per la preparazione del conclave, Papa Benedetto XVI ha formalmente rinunciato al soglio pontificio, il 28 febbraio 2013. In quella data è stata aperta la fase della “sede vacante”. E’ stato in quel periodo che, per non influenzare con la sua presenza la scelta del nuovo Papa, si è trasferito a Castel Gandolfo”.

Impostazioni privacy