Aeroporti di Roma, voli privati a Ciampino. Fiumicino con il casco termoscanner

Tornano a muoversi anche gli aeroporti di Roma: a Ciampino sono ripresi i voli privati , mentre a Fiumicino si pensa alla sanificazione dei terminal.

Mentre procedono le operazioni per garantire una riapertura in totale sicurezza, a Fiumicino si pensa anche alla tecnologia, valido strumento in aiuto dei dipendenti. Lo “Smart Helmet” garantirà un nuovo livello di sicurezza.

Si tratta di un termoscanner portatile a forma di casco, con uno schermo piatto sul quale verranno proiettate le misurazioni effettuate all’istante. Lo strumento è in grado di rilevare la temperatura fino ad una distanza di 7 metri e grazie al sistema di realtà virtuale, le immagini saranno disponibili in tempo reale ed in alta risoluzione all’utilizzatore.

A Ciampino riprende l’attività dell’Aviazione Generale; gli aerotaxi tornano a volare, dopo il ripristino dei servizi aeroportuali. Si attende il via libera per i voli commerciali.
La società di gestione Aeroporti di Roma ha provveduto ad una rimodulazione degli spazi  necessaria per garantire il distanziamento sociale che viene indicato da una nuova segnaletica. Per entrambi gli aeroporti, infine, sono state poi incrementate le indicazioni e le informazioni sui monitor di servizio, ed aggiunti totem informativi e installazioni di dispenser di gel igienizzante a servizio di viaggiatori e addetti aeroportuali. 

Ivan Bassato, Direttore Operazioni di Aeroporti di Roma, ha commentato:
“Tutto il sistema, dalle Autorità ai gestori aeroportuali per continuare poi con le compagnie aeree, sta lavorando per   avere una ripartenza il più veloce possibile, garantendo la massima sicurezza sanitaria resa con tutti i provvedimenti adottati finora ed ulteriori, negli aeroporti e negli aerei, ma con accanto anche economicità ed un ritorno alla normalità del trasporto aereo che auspichiamo in tempi veloci”.

Impostazioni privacy