Incoraggianti le parole di Nicola Zingaretti sulle prossime mosse della Fase 2 nella Capitale. Il presidente della Regione Lazio ha affermato:
“Da lunedì massimo rigore e massima attenzione perché dalla capacità di risposta in questa fase di transizione che dipende la possibilità di ripartire davvero. La prima vera grande manovra economica e di sviluppo è sconfiggere il virus e trovare un punto di compromesso per tornare alla vita sociale, a produrre e a consumare”.
Ha continuato poi nella relazione al consiglio regionale del Lazio dedicato al coronavirus:
“Da lunedì cambierà molto, aspettiamo il nuovo decreto nazionale, ma visto il nostro tasso di contagio noi potremo essere in grado di far ripartire gran parte delle attività ancora chiuse, dal consumo sul posto in bar e ristoranti, a parrucchieri e centri estetici, ai negozi al dettagli, ai centri commerciali, ai centri sportivi all’aperto. Abbiamo stabilito, con le categorie, un protocollo per ogni settore. Per quanto riguarda la stagione balneare, dobbiamo aspettare: ma dico subito che dovremo pensare anche alle spiagge libere, aiutando i Comuni nella gestione.
La nostra Regione ha affrontato con serietà una sfida terribile, con una risposta che ha limitato l’impatto. Il sistema nel suo complesso ha retto, anche grazie al lockdown e al comportamento corretto dei cittadini, ma la tenuta si deve anche a scelte di politica sanitaria unite alla professionalità del personale medico-infermieristico che saranno preziose ora per il futuro”.