Variante indiana, le parole del professor Crisanti: “Situazione preoccupante, rischio nuove chiusure”

Dopo la scoperta dei primi casi di variante indiana del Covid, l’Italia ha deciso di bloccare i voli provenienti dall’India. La preoccupazione è comunque tanta, soprattutto dopo i due positivi in Veneto e l’allarme in provincia di Latina.

L’esperto Andrea Crisanti, intervenuto ai microfoni della trasmissione Otto e mezzo, ha spiegato:
“Se allentiamo le misure il contagio è destinato ad aumentare e il rischio di richiudere è molto alto, facendo così un grave danno a tutti. La vera scommessa è quindi che il Covid rallenti la sua diffusione mentre si accelerano le vaccinazioni. Ma noi corriamo un rischio gravissimo, non siamo al livello dell’Inghilterra, perché le varianti si creano man mano che il virus si diffonde e alcune possono superare la barriera del vaccino.
Bisogna considerare che in Italia si sequenziano pochissimo i virus e la nostra capacità di indagine è molto limitata e il fatto di aver scoperto due casi ci dice che probabilmente il virus già circola con quella mutazione. Finché faremo circolare il virus c’è il pericolo di far circolare anche le varianti”.

Per chi si chiede se i vaccini attuali sono efficaci contro la nuova variante, la risposta arriva dall’immunologa Antonella Viola:
“Le varianti del virus non sono una novità, ormai lo sappiamo. E non devono generare panico ma prudenza. Questa variante identificata in Italia ha due mutazioni potenzialmente preoccupanti sulla proteina spike ma non ci sono dati che possono farci pensare che sia più trasmissibile o che generi una malattia più severa. E’ possibile invece che possa ridurre leggermente l’efficacia dei vaccini, come quella sudafricana, ma anche in questo caso servono i dati prima di esprimersi.
Anche nei confronti della variante sudafricana i vaccini comunque sembrano conferire protezione, seppur con una efficacia minore, quindi l’unica cosa da fare è continuare a contenere e vaccinare. Se tutti ci vacciniamo, il virus non farà più paura”.

Impostazioni privacy