Ultraleggero precipita a Fidene: fatale una piantata del motore. Sopravvissuti i piloti

Stavano sorvolando la riserva naturale della Marcigliana in direzione Fidene, per arrivare al campo di volo FLyRoma sulla Prenestina, ma il motore ha avuto dei problemi.

L’ultraleggero era pilotato da Mauro Troiani, con al fianco Luigi Maria Aliberti; a causa del malfunzionamento, sono stati costretti ad un atterraggio di emergenza, planando per circa 300 metri e schiantandosi sulla collina di Villaricca, Fidene.

Aliberti prima dello schianto ha avvisato i soccorsi, che intorno alle 11:30 si sono diretti sul luogo dell’incidente. Dopo aver ricevuto le prime cure, i due sono stati trasportati al campo di volo, mentre carabinieri e vigili del fuoco hanno iniziato le indagini.

“È un miracolo se siamo usciti dall’abitacolo appena con qualche graffio. Sono nato a Loreto e non posso non pensare che qualcuno dall’alto, in quei drammatici momenti, ci abbia protetto, racconta Aliberti. “Non appena ci siamo accorti del malfunzionamento abbiamo attivato tutte le procedure, siamo piloti esperti e non ci siamo fatti prendere dal panico. Siamo addestrati anche per le situazioni di emergenza. Eppure ogni tentativo di far ripartire il motore è andato a vuoto. A quel punto abbiamo capito che dovevamo tentare un atterraggio di fortuna: sotto di noi c’erano colline e pianure. Così ci siamo preparati”.

Conclude il copilota: “Per fortuna abbiamo riportato solo qualche graffio, per questo, lo ripeto: è stato un miracolo. Siamo stati fortunati ma è stato terribile. Io e Mauro voliamo insieme da anni, siamo molto amici. Appena arrivati all’Urbe ci siamo abbracciati senza dire nulla. Non ci sono parole per descrivere quello che abbiamo passato. Siamo due sopravvissuti”

Gestione cookie