Dopo quanto si è scatenato a Milano con l’inchiesta legata agli ultras, anche nella capitale i controlli sono aumentati e qualcosa si muove
Una storia che va avanti da decenni, se non qualcosa di più. Chiunque abbia parcheggiato allo stadio Olimpico, ma non solo, basta anche in tante altre zone della città, alla fine spunta sempre fuori qualcuno che chiede dei soldi per poter avere il posto assicurato. Il problema è che si tratta di una pratica illegale e spesso e volentieri pochi ci badano e danno i soldi per non avere problemi.
Una pratica che va avanti da tanto tempo con decine di migliaia di tifosi, in questo caso, che vanno allo stadio Olimpico per vedere la propria squadra del cuore e in fretta e furia devono trovare un parcheggio che non c’è a meno che non ci sia qualcuno che ne tiene di liberi, ma si fa dare deo soldi, almeno 5 euro, anche se poi alla fine possono bastare anche 3 e tutto passa tranquillo.
In zona stadio, soprattutto, ma anche n altre parti della Capitale, queste cose avvengono di sovente e dopo quanto è successo a Milano con l’inchiesta sugli ultras di Milan e Inter che si gestivano i parcheggi, l’attenzione delle forze dell’ordine si è spostata anche da quelle parti. Non che lo facessero prima, ma ora con qualche concentrazione in più.
Secondo quanto risulta da una piccola inchiesta fatta dal quotidiano Il Messaggero, la città è piena zeppa di parcheggiatori abusivi che riempiono le strade della capitale e in posti centrali e decisivi per i parcheggi. Nella zona stadio, soprattutto, e si va in un area davvero vasta che parte da piazzale Clodio a via Monti della Farnesina, da piazza Mancini a via Gomenizza, passando per piazzale Maresciallo Giardino e viale di Tor di Quinto. Insomma, di tutto e di più.
Chiedono soldi e la macchina nessuno la tocca
“Chiedo 5 euro per tutta la durata della partita, ma anche 3 euro vanno bene“, dice uno dei parcheggiatori abusivi che si trova nei pressi dello stadio. Ma è così ogni domenica, in verità ogni giorno, basta andare a nei pressi del Tribunale o del centro o anche vicino alla Stazione Termini, altro luogo dove ce ne sono davvero tanti. Si paga, anche se non è obbligatorio, ma soprattutto per non avere problemi.
Una situazione assai nota, come sostiene il Messaggero, ma come sanno bene tutti i romani che non solo vanno allo stadio o che vivono nei pressi di parcheggi che sono praticamente presi d’assalto da queste persone che, come sostengono le forze dell’ordine, fanno parte di un giro ben più grosso. Ma qualcosa si muove e gli agenti della polizia locale si stanno muovendo ormai da settimane per cercare di riportare ordine e legalità.
La polizia si muove per cercare di fermare queste persone anche perché i romani non ne possono più di finanziare chissà cosa, anche perché la maggior parte di queste persone che chiedono soldi fanno parte di qualcosa di molto più grande.