La questione trasporti diventa l’argomento centrale a Roma, adesso l’annuncio del primo cittadino Roberto Gualtieri.
Roberto Gualtieri pensa alla vicenda dei trasporti a Roma e cerca di farlo volgendo lo sguardo verso il futuro. Programmare in una grande città non è mai semplice, ora c’è invece l’annuncio che molti attendevano. Le parole vanno accompagnate dai fatti e proprio per questo cittadine e cittadini sono in attesa di vedere all’opera quanto dichiarato dal primo cittadino.
La città ha bisogno di novità e anche a stretto giro, senza dimenticare le attese e le pretese di chi vive la metropoli ogni giorno, non senza difficoltà. E proprio con l’arrivo dell’estate che la novità non può più attendere. Il sindaco Gualtieri ne ha parlato durante una presentazione insieme aEugenio Patanè, attuale assessore alla Mobilità.
La scelta di Gualtieri sui trasporti a Roma: cosa prevede il nuovo piano
Nel 2025 si parla di “anno uno” per far partire la rivoluzione chiesta da Gualtieri nella città di Roma con nuovi treni per la metropolitana e anche tram di ultima generazione. Il piano di investimenti è pari a 12 miliardi e riguarda anche l’acquisto di nuovi autobus. Ma non finisce qui, perché Roberto Gualtieri ha parlato anche di rifacimento del deposito dei mezzi, manutenzione binari metro e attenzione alla rete tranviaria, un cambio di rotta questo necessario.
Il progetto si chiama “Roma si muove” ed è stato presentato lo scorso martedì 16 luglio direttamente dal sindaco di Roma nell’ex deposito Atac di San Paolo. Il grande lavoro di programmazione prevede risorse e bandi da reperire per dare il via ad importanti lavori straordinari. “Ha indubbiamente portato molti disagi, ma era necessaria. Nel 2025 finalmente vedremo la luce in fondo al tunnel e sarà una buona notizia per i cittadini“, assicura il sindaco di Roma.
Lo stesso sindaco Gualtieri ha parlato del prossimo 8 dicembre come data per il ripristino di un servizio che ripartirà a pieno regime. Sarebbero in arrivo 122 nuovi tram da sostituire con i vecchi e “nove linee che stiamo costruendo“, commenta l’assessore Patanè. L’amministrazione comunale vorrebbe andare oltre e creare una rete di trasporto che consenta agli utenti di muoversi in città con il mezzo più desiderato. Incentivare lo sharing è un altro degli obiettivi di Gualtieri, senza dimenticare l’uso delle biciclette (in totale sicurezza).