Fare il bucato diventa più conveniente con un trucco geniale che permette di risparmiare sul detersivo e mantenere la lavatrice sempre pulita.
Uno degli elettrodomestici più usati in casa è la lavatrice ed è quello che può contribuire a far aumentare di molto le bollette. Per questo, nel periodo difficile che stiamo vivendo, sempre alla ricerca di trucchi per risparmiare, si può usare una trovata geniale per ottimizzare l’utilizzo di tale elettrodomestico.
Questo trucco permette infatti di usare meno detersivo, con un bel risparmio sulla spesa in questione. Allo stesso tempo, consente di tenere sempre pulita e funzionale la lavatrice.
Il trucco per risparmiare sul detersivo e tenere pulita la lavatrice
Quando si fa la lavatrice si hanno diverse opzioni di detersivo fra cui scegliere: in polvere, liquido, in capsule. Spesso questi arrivano a costare anche cifre piuttosto importanti e quasi insostenibili. Perciò, per risparmiare, oltre ad usare semplici accorgimenti (come fare il bucato sempre a carico pieno e nelle fasce orarie più convenienti), è importante scegliere il giusto detersivo nel momento in cui si va al supermercato.
Non sempre quelli di marca sono sinonimo di qualità, quindi può succedere di trovare prodotti meno sponsorizzati ma comunque efficienti e soprattutto più convenienti. Quello che più importa è il dosaggio che andrebbe fatto con il bicchiere apposito (sebbene non per tutti sia una pratica comune). Solo così si potrà risparmiare tanto prodotto e il detersivo durerà più a lungo. Inoltre, forse non tutti sanno che c’è un trucco ancora più geniale per risparmiare e allo stesso tempo tenere pulita la lavatrice, soprattutto il cestello.
Basta versare il detersivo liquido o la pallina dosatrice per detersivo direttamente in quest’ultimo e non nella vaschetta della lavatrice. Non ci sono controindicazioni, ma ci sarà soltanto un bel risparmio di prodotto, dato che si può scegliere la quantità da usare in base al carico della lavatrice, senza esagerare. Tale sistema permette anche di mantenere la lavatrice pulita, prevenendo sporco e cattivi odori. Ma non finisce qui:
- Preserva la funzionalità delle tubature, dato che in genere il detersivo riposto nella vaschetta tende a scendere in esse. Invece, messo direttamente nel cestello, non ha modo di arrivarci;
- Pulisce a fondo i vestiti, poiché il detersivo viene messo direttamente a contatto con gli indumenti;
- Mantiene i tubi puliti e liberi da ogni residuo, in quanto il detersivo non riuscirà ad entrarci dentro.
Con un solo semplice trucco è possibile ottimizzare l’utilizzo della lavatrice, risparmiando sull’acquisto del detersivo e mantenendo sempre l’elettrodomestico pulito e funzionale.