Test rapidi Fiumicino: risultati positivi in 6 di ritorno dalle vacanze

Spagna, Croazia, Grecia e Malta le zone in cui il virus si diffonde maggiormente in questi giorni e tanti sono i cittadini italiani di rientro dalle vacanze trascorse in questi Paesi.

Negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono arrivati 30.000 kit per i test rapidi.
Finora sono cinque le persone positive rilevate a Fiumicino. Si tratta di una romana asintomatica rientrata dall’isola greca di Skiathos, una tornata da Tenerife, un francese tornato dalla Croazia con volo da Spalato, un giovane di Pescara sceso da un volo Ryanair decollato da Malta che ha ricevuto il risultato del test quando era già al suo domicilio dove rimarrà in isolamento. Positivi al test rapido anche due spagnoli, provenienti da Barcellona, si tratta di un adulto e un bambino.

L’assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato spiega:
“Considerando che qui arriva un flusso di oltre la metà dell’intero numero di viaggiatori italiani che provengono dalle aree oggetto dell’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza per il contenimento del virus, abbiamo pertanto chiesto al Ministero di avere un’adeguata fornitura e così è stato”.

Ieri mattina D’Amato era presente all’aeroporto di Fiumicino con il direttore sanitario dello Spallanzani per il secondo giorno di test.
“Questo – ha spiegato D’Amato – ci consente di velocizzare le procedure dei test e di avere anche un risultato nell’arco di pochi minuti. Ieri, infatti, avendo un numero limitato di test rapidi, li abbiamo alternati con quelli classici. Ora viene fatto il test rapido che ha un livello molto alto di affidabilità. Nel caso in cui venga riscontrata la positività, si fa quindi il test molecolare classico che è quello che dà l’assoluta certezza della diagnosi”.

Impostazioni privacy