Strade di uccelli: decine e decine trovati a terra poco dopo la mezzanotte

In zona stazione Termini una strage di uccelli ha accolto il nuovo anno; nessuno scampo dai botti di Capodanno e decine di storni sono precipitati al suolo.

L’immagine pubblicata su Facebook da un residente ha immediatamente fatto il giro del web. La foto è stata scattata subito dopo la mezzanotte, per questo la moria è stata collegata allo scoppio di petardi e fuochi d’artificio in zona.

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) protesta: “Il Capodanno 2021 fa strage di uccelli a Roma. Sono morti a centinaia gli uccelli, soprattutto storni, che hanno scelto come dormitori gli alberi tra la Stazione Termini e la parte alta di via Cavour.Nella capitale sono state molte le esplosioni di mezzanotte: la ‘guerra di Capodannò è andata in scena anche quest’anno nonostante il divieto imposto dall’ordinanza della sindaca Raggi”.

“Ogni anno non facciamo che ripeterlo: la vendita di petardi e fuochi d’artificio va vietata e le aziende riconvertite – commenta il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto – Le ordinanze sono inutili, di fatto i controlli non esistono e ogni anno contiamo centinaia di esemplari morti e feriti tra la fauna selvatica e tanti animali domestici feriti o smarriti a causa dei botti e della distrazione dei proprietari. Ô tempo che il legislatore rimedi a tale scempio che colpisce anche gli umani. È questione di salute, ordine pubblico e, soprattutto, di civiltà”.

Impostazioni privacy