Spreco alimentare. Un settembre da record a Roma: 50 tonnellate di cibo salvato insieme a Too Good To Go

Too Good To Go, l’app contro lo spreco alimentare, si è impegnata sull’intero mese di settembre con l’obiettivo di coinvolgere partner, utenti e consumatori in una sfida: salvare 400 tonnellate di cibo, rendendolo così un vero e proprio “Settembre da record” contro lo spreco alimentare. L’obiettivo dell’app non solo è stato raggiunto, ma superato, con 500 tonnellate recuperate su tutta la penisola. Particolarmente importanti i risultati registrati a Roma: la città ha raggiunto le 50 tonnellate di alimenti salvati, equivalenti a 125 tonnellate di emissioni di CO2e che non sono state a loro volta sprecate. Considerando che in media un italiano getta 2 kg di cibo al mese, i romani hanno permesso di compensare lo spreco alimentare di più di 62.500 cittadini.*

Un impegno che non sorprende, considerando che in soli tre anni, Too Good To Go è arrivata a salvare in Italia 9 milioni di pasti, di cui più di un milione solo a Roma, che si dimostra una delle città più ricettive al messaggio antispreco di Too Good To Go. 

“Questo settembre da record ci fa ben sperare per una fine dell’anno che veda la lotta allo spreco alimentare in prima linea”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go, “L’impegno dei cittadini romani ci ha permesso non solo di salvare cibo, ma anche di donarlo a chi in difficoltà, grazie alla collaborazione con Croce Rossa Italiana: un risultato davvero win-win.”

Ad oggi, inoltre, la capitale conta 2600 esercizi commerciali attivi, tra cui Bensi, Lo Zio Frankie e Gado Sushi, che nel mese di settembre si sono distinti per il loro impegno contro lo spreco.

“Utilizziamo Too Good To Go perchè è un’applicazione che riscuote molto successo, soprattutto tra i giovani, che sono attenti alla tematica dello spreco alimentare e che nel mese di settembre sono tornati a scuola e in ufficio, in un contesto socio-economico in cui stare attenti ai prezzi e al risparmio diventa fondamentale: unendo queste due motivazioni abbiamo senza dubbio registrato un mese da record”, spiega Andrea Di Giovambattista, titolare del ristorante Bensi.

Alessandro Viscoli de Lo Zio Frankie, aggiunge invece che “non abbiamo mai sprecato a casa, per cui, allo stesso modo, grazie a Too Good To Go, stiamo evitando lo spreco nel punto vendita. Sicuramente la situazione economica e l’inflazione hanno portato più persone a servirsi dell’app a settembre, anche in ottica di risparmio: lo vediamo parallelamente nelle richieste che ci arrivano in negozio, che vanno in questa direzione di attenzione al caro prezzi e parsimonia”.

Impostazioni privacy