Smog alle stelle: nonostante i blocchi auto aumentano le polveri sottili

Traffico ridotto ai minimi termini nella Capitale, eppure le polveri sottili rilevate in questi giorni fanno preoccupare.
L’aria di Roma non ha registrato alcun miglioramento, anzi le stazioni continuano a segnalare livelli superiori al limite giornaliero.

Tutto ciò dimostra il basso impatto del traffico veicolare privato nella quantità degli inquinanti. A girare per la Capitale in questi giorni, oltre ai pochi cittadini che si recano a lavoro in auto, sono principalmente i mezzi pubblici, i veicoli dell’Ama e i vigili urbani.

Le centraline hanno registrato valori superiori ai 50 microgrammi per metro cubo; a Preneste valore a 71, a San Giovanni (postazione Magna Grecia) dove le Pm10 sono arrivate a 73 e poi ancora a Villa Ada (54 su 50), a Fermi (74 su 50), a Cipro (60 su 50).
Anche Tiburtina fa registrare un alto valore; la centralina è arrivata nell’arco di 24 ore a superare di dieci volte il limite giornaliero. Stesso comportamento per la centralina Arenula (63 su 50) e Malagrotta arrivata a 74 microgrammi per metro cubo di Pm10.
 

Impostazioni privacy