Saldi, arrivano i primi dati: commercio in ripresa, ma Ztl ostacola la risalita

Primi segnali positivi per i commercianti della Capitale; i saldi estivi sono stati utili per far tornare a quadrare i conti dei negozi di Roma, che hanno incassato circa il 20% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Una ripartenza che seppur lenta c’è. Le offerte dureranno ancora per le prossime quattro settimane e ci sarà tempo per migliorare. Ma la richiesta per facilitare un percorso migliorativo è quella di aprire la Ztl del centro al traffico.

Valter Giammaria, presidente Confesercenti Roma commenta la situazione attuale:
“Sono i primi segnali di ripresa, ma è chiaro che la crisi della pandemia non è stata ancora superata e il settore naviga ancora in acque agitate. Siamo stati sorpresi – sottolinea – perché non ci aspettavamo un risultato incoraggiante.
Tra settembre e gennaio – commenta Giammaria – il commercio ha pagato le restrizioni delle altre attività. Una su tutte quella sull’orario del coprifuoco anticipato alle 18 per i bar e i ristoranti. È stato l’ennesimo colpo anche per i commercianti che si sono ritrovati con le strade deserte a metà pomeriggio e perciò, senza clienti”.

“Siamo ancora in piena emergenza – conclude Giammaria di Confesercenti – e abbiamo chiesto la sospensione dei varchi per il mese di agosto, così come era accaduto lo scorso anno, quando ad agosto tutte le telecamere sono state spente. Questo garantirebbe un maggiore afflusso di persone e quindi di clienti nei negozi. Anche perché – conclude il presidente di Confesercenti- in città c’è meno traffico, la prossima settimana ancora meno. Per il commercio la libera circolazione tra il Tridente e il Tridentino, favorirebbe invece gli affari e le vendita”.

Impostazioni privacy